Martedì 16 Aprile 2024

Dal mal di schiena alla cataratta Ecco tutti i disturbi di Bergoglio

Nel 2019 l’intervento alla vista, a 21 anni l’asportazione di un lobo polmonare

Migration

L’intervento chirurgico cui è stato sottoposto il Papa al Policlinico Gemelli s’inserisce in un quadro di salute complessivamente buono per un uomo di 84, anche se non sono mancati nella sua esistenza problemi di natura sanitaria, come l’operazione al polmone subita da ragazzo, poi la ricorrente sciatalgia e, un paio d’anni fa, l’operazione alla cataratta.

All’età di 21 anni, in seguito a una grave forma di polmonite, a Bergoglio venne asportato a Buenos Aires il lobo superiore del polmone destro a causa di tre cisti. A quell’epoca malattie polmonari come infezioni fungine o polmoniti erano curate chirurgicamente per la scarsità di antibiotici. Anche per questo motivo, i vaticanisti lo avevano escluso dalla lista dei papabili durante il Conclave della sua elezione, nel 2013.

Un problema ricorrente, per papa Francesco, sono i dolori dovuti all’infiammazione del nervo sciatico che lo mettono in difficoltà – a volte molto visibilmente – anche nella deambulazione o. Come è noto, ne limitano la possibilità di inginocchiarsi. Nel 2016 il Papa, proprio a causa del mal di schiena, rovinò a terra durante una messa (foto). Il riacutizzarsi della sciatalgia, nel periodo a cavallo tra la fine dello scorso anno e l’inizio del nuovo, lo ha anche costretto a dare forfait ad alcune celebrazioni nella basilica di San Pietro.

Nel corso del 2019, in gran segreto, Francesco si è sottoposto a un piccolo intervento di cataratta agli occhi. L’operazione chirurgica è avvenuta alla Clinica Pio XI, a Roma. Si concluse così, dopo più di un anno di voci e smentite, il giallo della piccola operazione alla quale si doveva sottoporre.