Dal furto al lieto fine. Ruba i vestiti per l’inverno. La commessa paga per lui

Un clochard è entrato in un negozio del centro di Monza e ha provato a infilarsi dei vestiti utili in questi giorni di freddo

Irene Brunetta, 32 anni, è la commessa che ha pagato i vestiti al clochard 38enne, Romain

Irene Brunetta, 32 anni, è la commessa che ha pagato i vestiti al clochard 38enne, Romain

Monza, 22 dicembre 2022 - "Si era messo in un angolo del negozio. Faceva freddo, pensavo volesse solo scaldarsi, ma ho capito che aveva dei problemi: non rispondeva, si limitava a borbottare. Avevo paura". L’altro giorno un clochard, di origine francese e con problemi psichiatrici, è entrato in un negozio del centro di Monza. Prova a infilarsi tutti i vestiti utili in questi giorni di freddo pungente, non può pagarli, ma quando arriva la polizia è il gesto di una commessa a scaldare il cuore di tutti: decide di pagare personalmente gli abiti. E gli agenti? Ci aggiungono una pizza e una bevanda calda, prima di portarlo in ospedale e chiamare la sua famiglia. Lo stavano cercando da mesi, da quando era sparito in Francia, il suo Paese.

"Sembra Dickens – riflette Irene Brunetta, 32 anni, la commessa – ma non voglio apparire come una super-donna, ero divorata dalla paura… solo che alla fine sono entrata in empatia con quell’uomo, ho capito che soffriva. E ho deciso di aiutarlo". Il clochard da qualche giorno bazzica sotto i portici, fra i senzatetto. Lo chiamano Romain. Arriva la polizia e lo convince a togliersi i vestiti. Quando gli agenti informano la negoziante che potrebbe denunciarlo, Irene decide. "So quanto sono fragili i malati psichiatrici, e gli ho detto di scegliere un capo di abbigliamento, glielo avrei regalato". Romain sceglie il giubbottone, e Irene ci aggiunge anche i pantaloni. In tutto, 160 euro. Romain segue il poliziotti in Questura: ha 38 anni, dallo scorso ottobre c’è una richiesta di rintraccio per lui. "Abbiamo parlato con la mamma, vive a Cuba: era commossa, non credeva che lo avrebbe mai più rivisto" racconta il capopattuglia, Antonio Cerciello, 26 anni, "gli abbiamo comprato da mangiare". Romain ora è in ospedale, in attesa di mamma e papà.