Martedì 23 Aprile 2024

Da ex ct alle pulizie in piscina "L’importante è ripartire"

Migration

di Luca Filippi

"Ore 5.30 pulizie in piscina. Dopo 112 medaglie tra mondiali ed Europei, e due medaglie olimpiche vinte dalla Nazionale italiana sotto la mia direzione, durata di 27 anni". Massimo Giuliani, ex ct della Nazionale azzurra di nuoto in acque libere, ora fa anche le pulizie in piscina. "L’importante è avere la forza di ripartire – spiega – avere un lavoro, qualunque esso sia e svolgerlo al meglio. Ma soprattutto conservare i valori, continuare a studiare, a esplorare e affrontare le difficoltà che la vita, inevitabilmente, ci presenta".

Giuliani, che è stato anche sindaco Pd di Piombino per 5 anni, non ce l’ha con il Coni e neppure con la politica. Piuttosto fa una riflessione un po’ amara sulla valutazione delle competenze che si fa nel nostro Paese. "Vorrei soltanto porre all’attenzione generale il mio caso, che è quello di altre migliaia di italiani, vecchi e giovani, con competenze non valorizzate. È il sistema Paese che non funziona, che non valorizza gli studi e le eccellenze che si ritrova in casa. I cervelli devono andare all’estero. Bisogna valutare le persone per le loro capacità". E Massimo Giuliani, che è entrato nella Hall of fame mondiale degli sport acquatici, come secondo allenatore della storia del nuoto italiano dopo il grande Alberto Castagnetti, e primo per le acque libere, ora si ritrova in piscina a pulire. Collabora con la società Olimpic Nuoto che gestisce la piscina comunale di Piombino. "Nell’attesa che questa vita mi faccia incontrare ulteriori occasioni che mettano alla prova le mie capacità e valorizzino le mie competenze sia in ambito sportivo che organizzativo, vado avanti". Aggiunge Giuliani: "Non sono alla fame e non abito per strada, sto nella casa che mi hanno lasciato i miei genitori. Ma a 62 anni, dopo 27 nelle Federazione Nuoto con esperienze in 36 Paesi del mondo, mi piacerebbe che queste competenze, che non sono solo tecniche, potessero essere ancora utili allo sport". E Giuliani, oltre a fare il sindaco dal 2014 al 2019, è stato anche assessore per 10 anni e per 3 vicepresidente della Provincia di Livorno. Ha ricoperto poi il ruolo di responsabile Commissione Ambiente dell’Anci regionale.

"Attualmente – conclude Massimo Giuliani – sono segretario della Commissione tecnica europea del nuoto in acque libere. Un ruolo bellissimo, ma vorrei un lavoro vero, non fare il volontario".