Mercoledì 24 Aprile 2024

Trovato un altro bambino morto a Cutro, la commozione del vigile del fuoco

Aveva cinque, forse 6 anni. E' la 73esima vittima ufficiale del naufragio. L'omaggio del pompiere: una rosa rossa prima di spostare la salma

Crotone, 10 marzo 2023 - Il mare riconsegna un'altra vittima del naufragio di Cutro. E' un bambino di pochi anni, trovato sulla spiaggia questa mattina. Sono stati dei comuni cittadini a notare il corpo, avvisando la Guardia Costiera. Sale così a 73 il conto ufficiale dei morti, ma i dispersi non si contano. Potrebbero essere decine. E' il 29esimo minorenne di cui è stato recuperato il corpo, il 20esimo con meno di 12 anni.

Croci e fiori sulla spiaggia di Steccato di Cutro (Ansa)
Croci e fiori sulla spiaggia di Steccato di Cutro (Ansa)

Numeri freddi, che nascondono storie di vita. E chissà qual era quella del bimbo trovato questa mattina. Indossava una tutina nera con un pupazzetto sul petto: poteva aver sì e no 5 anni. Un'immagine straziante, difficile da sopportare anche per chi alla sofferenza è abituato. Un vigile del fuoco ha lasciato accanto al corpicino una rosa rossa. Un gesto di pietà prima di spostare la salma nella camera ardente per l'eventuale riconoscimento. Non si sa ancora se ci siano parenti in Italia, se qualcuno lo stesse aspettando. Se la sua mamma, i suoi genitori, siano morti con lui o siano tra i sopravvissuti. Quel pompiere non ha potuto trattenere la commozione. 

E' la strage dei bambini, è stato già detto. A due settimane dalla tragedia, il nostro mare continua a ricordarcelo.