Martedì 16 Aprile 2024

Due cuccioli di pastore maremmano uccisi a fucilate. Gli animalisti chiedono giustizia

I due cani sono stati trovati morti vicino un residence turistico a Marina di Sibari. Erano randagi, ma 2 associazioni scrivono: "Erano dolci, giocherelloni e amabili, pur vivendo in condizioni disagiate"

Due pastori maremmani uccidi a Marina di Sibari

Due pastori maremmani uccidi a Marina di Sibari

Cassano allo Ionio, 26 settembre 2022  - Chiesta giustizia per due cuccioli di pastore maremmano uccisi a fucilate a Marina di Sibari, nel territorio di Cassano allo Ionio. I responsabili non sono stati identificati e due associazioni, "Adozioni a 4 zampe: Stella ed i suoi piccoli" e "Salva un cane Adottalo", hanno chiesto alle istituzioni di far valere la legge, e di porre rimedio a questa pratica. Le stesse due associazioni animaliste hanno diffuso le strazianti immagini dei due piccoli cuccioli massacrati, Orsa Bianca e Palla di pelo.

"La banalità del male - scrivono le due associazioni - colpisce ancora. Due cuccioli di cane, dolcissimi e amorevoli, un maschio e una femmina di maremmano, sono stati barbaramente uccisi a colpi di pallettoni e lasciati inermi per terra nei pressi di un residence turistico a Marina di Sibari. Erano dolci, giocherelloni e amabili, pur vivendo in condizioni disagiate, e non facevano male ad alcuno. Un gesto crudele ha posto fine alla loro vita in modo barbaro, un gesto inqualificabile, un'aggressione immotivata, un reato, visto che il maltrattamento animale è considerato tale dal nostro ordinamento giuridico. Quando le istituzioni affronteranno energicamente il problema?".

Secondo gli animalisti il cambiamento deve essere culturale, e per risolvere la piaga del randagismo bisogna migliorare il rapporto uomo-animale. "Occorre che il Comune di Cassano allo Ionio agisca sul piano economico con azioni tese a diffondere la pratica della sterilizzazione come unico mezzo di lotta efficace al randagismo e con una mappatura degli animali 'porta a porta'", sostengono le due associazioni.