Mercoledì 17 Aprile 2024

Crolla il palco di Elisa: travolti due operai

Bassano, il cedimento all’ora di pranzo durante l’allestimento del concerto. I feriti sono fuori pericolo, spettacolo rinviato al 3 agosto

Migration

BASSANO DEL GRAPPA

Tragedia sfiorata a Bassano del Grappa dove è crollata la tettoia del palco montato per il concerto di Elisa, in programma stasera. Due uomini che stavano lavorando alla struttura sono rimasti feriti seppure – per fortuna – senza gravi conseguenze.

L’incidente è avvenuto intorno alle 13 di ieri quando la maggior parte del personale impiegato per l’allestimento si trovava in pausa pranzo. Circostanza che ha limitato significativamente il numero degli addetti coinvolto nel crollo.

Stando alle prime ricostruzioni, la tettoia si è piegata a 45 gradi finendo sul palcoscenico, situato all’interno del Parco Ragazzi del ’99, villaggio della sostenibilità con live e tante attività.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area, transennandola, e affidato i feriti alle cure del personale sanitario.

Gli organizzatori del tour hanno preso le distanze dall’accaduto.

"Il montaggio non è di nostra competenza, ma della produzione del festival che gestisce l’evento – ha precisato il manager della Friends & Partners, Ferdinando Salzano –. Siamo soltanto ospiti con lo show di Elisa".

La cantante triestina– seconda classificata all’ultimo Festival di Sanremo – ha voluto rassicurare ulteriormente i fan sulle condizioni dei due operai coinvolti nel crollo. Non è purtroppo la prima volta che un’artista italiana si trova a fronteggiare una situazione simile. Anche se in pasato con ben altre conseguenze. Nel 2012 un operaio romano, Matteo Armellini, perse la vita schiacciato dai tubi del palco che stava montando a Reggio Calabria per il concerto di Laura Pausini. Armellini, 32 anni, lavorava per una delle società di supporto tecnico agli spettacoli di diversi artisti in giro per l’Italia. Nell’incidente rimasero ferite anche due persone.

Elisa aveva scelto Bassano per dare il via al suo tour “Back to the Future”, dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, con un concerto subito sold out. "Proviamo a cambiare le regole del gioco e a fare musica in modo diverso, pensando alla nostra Terra" aveva scritto su Instagram. L’esibizione è stata rinviata al prossimo 3 agosto, ma i biglietti acquistati restano validi per la nuova data.

Loredana Del Ninno