Venerdì 19 Aprile 2024

Crioterapia fai da te, punture al seno Il boom degli stregoni dell’estetica

Blitz dei carabinieri in palestre, saloni di bellezza e centri benessere: boom di denunce e multe per 165mila euro

Migration

di Giulia Prosperetti

Aumenta il numero di trattamenti, iniezioni, ritocchi e veri e propri interventi, eseguiti in strutture illegali, non a norma, spesso all’interno di abitazioni private e studi improvvisati, condotti da soggetti che non presentano le necessarie qualifiche. A pochi mesi dal caso del falso chirurgo di Viareggio, smascherato lo scorso febbraio dalla Guardia di finanza di Lucca, la tragedia di Samantha Migliore, la 35enne di Maranello deceduta dopo essersi sottoposta a delle iniezioni di silicone per risollevare il seno, ha riacceso i riflettori sul mercato illecito della medicina estetica. Uno scenario le cui criticità sono alimentate anche dalla zona grigia dei centri estetici dove spesso, in barba alle norme, vengono effettuati trattamenti non consentiti al personale non medico o utilizzati particolari macchinari senza autorizzazione.

Sotto la lente dei Nas e del ministero della Salute è finito il settore della crioterapia che, a seguito di un’indagine condotta a livello nazionale su 488 strutture, ha portato alla luce 50 situazioni non conformi, tra palestre, centri benessere ed estetici, e studi medicifisioterapici, con il deferimento all’autorità Giudiziaria di 16 titolari ed operatori, e la contestazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 165mila euro. I militari hanno sequestrato 13 apparecchiature utilizzate in strutture non autorizzate o impiegate per trattamenti terapeutici da personale non qualificato e 5 apparecchi elettromedici.

GLI ULTIMI NUMERI

DELLA MEDICINA ESTETICA

Cresce del 30% – secondo gli ultimi dati diffusi dal Codacons – il numero di interventi di chirurgia estetica eseguiti nel nostro paese tra il 2020 e il 2021. L’80% delle richieste riguarda interventi non invasivi, che possono essere eseguiti anche da dentisti, odontoiatri, dermatologi e medici di base, mentre il 20% è costituito da interventi chirurgici veri e propri, come mastoplastica additiva, rinoplastica e liposuzione. I trattamenti più richiesti sono il Botox, seguito da filler con acido ialuronico, trattamenti laser, peeling, biorivitalizzazione. Negli ultimi anni si è, inoltre, registrato un boom della crioterapia.

LA CRIOTERAPIA

Inizialmente utilizzata prevalentemente dagli sportivi per contrastare le infiammazioni e migliorare il recupero fisico post-allenamento e post-infortunio, la crioterapia è un trattamento fatto in criosaune o criocamere raffreddate da azoto liquido, che sottopone il corpo a temperature che vanno fino a -130° per una durata di circa 3 minuti. Negli ultimi anni si è diffuso il ricorso alla crioterapia per il controllo del peso corporeo, per ridurre la ritenzione idrica e contrastare la cellulite e l’invecchiamento cutaneo. Il trattamento, onde evitare rischi anche seri per la salute, va effettuato in strutture idonee e da personale qualificato.

LA CRIOLIPOLISI

La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica non invasivo, che consente la riduzione del grasso localizzato attraverso l’uso del freddo. Viene effettuato attraverso un’apparecchiatura che permette di agire su regioni specifiche del corpo controllando il processo di raffreddamento delle cellule adipose per innescare una lipolisi. Si tratta di un trattamento che può essere effettuato solo da un medico. "Se il trattamento non viene eseguito correttamente – spiega Micol Floris, medico specialista in Chirurgia plastica – si possono verificare complicanze come congelamenti cutanei, avvallamenti e asimmetrie".

FILLER

I trattamenti illegali In Italia è vietato fare iniezioni alla mammella sia di acido ialuronico che di silicone. In quest’ultimo caso, "il rischio – sottolinea Floris – è che si verifichino reazione infiammatorie granulomatose che possono portare a ulcerazioni cutanee con fuoriscita del materiale non riassorbibile. Inoltre se per errore si inietta il silicone su un vaso sanguigno può provocare embolie".

IL MERCATO PARALLELO

Il Far west della medicina estetica è favorito dalla facilità di reperimento di strumenti e prodotti sul web da parte di ciarlatani che offrono ‘ritocchi’ low-cost. Come nel caso di Maranello, il silicone liquido può, infatti, essere stato acquistato facilmente online insieme ad altri prodotti vietati o sprovvisti delle garanzie necessarie alla tutela della salute.