Simile al Covid, resistente ai vaccini: cosa sappiamo del virus Khosta-2

Appartiene ai Sarbecovirus ed è stato identificato in un pipistrello in Russia. Secondo gli esperti che lo hanno scoperto, esiste una minaccia "per la salute globale e per le campagne vaccinali in corso contro il Sars-Cov-2"

Un laboratorio di ricerca (foto di archivio)

Un laboratorio di ricerca (foto di archivio)

Roma, 23 settembre 2022 - Un virus simile al Sars-Cov-2, resistente ai vaccini contro il Covid, è stato scoperto in un pipistrello in Russia. Il nuovo virus si chiama Khosta-2 ed è emerso dalle ricerche degli esperti della Washington State University. Il team appartenente al Paul G. Allen School for Global Health ha identificato la protetina spike del Khosta-2 che appartiene alla stessa sottocategoria dei Coronavirus, nota come Sarbecovirus. Questo nuovo virus ha due caratteristiche: da una parte è in grado di infettare le cellule degli uomini, dall'altra sembra essere resistente agli anticorpi monoclonali, ma anche al siero degli individue che si sono vaccinati contro il Covid.

Secondo gli esperti che hanno identificato nella Russia occidentale questo Sarbecovirus, esiste una minaccia "per la salute globale e per le campagne vaccinali in corso contro il Sars-Cov-2". Il professore Michael Letko, virologo autore dello studio, ha dichiarato che il Khosta-2 circola nella fauna selvatica al di fuori del'Asia e che è necessario sviluppare vaccini universali per proteggere l'uomo contro i Sarbecovirus, non concentrandosi quindi soltanto nello sviluppo di sieri contro le varianti del Covid.

"In questo momento ci sono gruppi che stanno cercando di trovare un vaccino che non protegga solo dalla prossima variante della Sars-Cov-2, ma che ci protegga da tutti i Sarbecovirus - spiega Letko -. Purtroppo, molti dei nostri vaccini attuali sono progettati per specifici virus che sappiamo infettare le cellule umane o per quelli che sembrano rappresentare il rischio maggiore di infettarci. Ma si tratta di un elenco in continua evoluzione. Dobbiamo ampliare la progettazione di questi vaccini per proteggere da tutti i sarbecovirus".