Covid, Veneto sfiora i 4mila contagi. Zona gialla a un passo

Netta impennata anche dei ricoveri, aumentano i decessi. Zaia: "Bianchi per la prossima settimana, ma rischiamo a Natale. Dati ci dicono che su 131 ricoverati in terapia intensiva il 78% è non vaccinato"

Roma, 10 dicembre 2021 - Zona gialla a un passo per il Veneto, dove continua la crescita senza freno dei contagi Covid: nelle ultime 24 ore, infatti, si sono sfiorati i 4.000 nuovi positivi (3.993), che fanno raggiungere un totale di 544.688 dall'inizio della pandemia. Forte aumento anche dei decessi in un solo giorno, 15, per un totale di 12.042 vittime. E netta impennata dei ricoveri: 46 in più nelle aree mediche e una dismissione nelle terapie intensive. E' quanto riferisce il bollettino della Regione: numeri preoccupanti, che tuttavia potrebbero risentire di un riequilibrio dei conteggi (ieri i casi erano stati 1.928) dopo un rallentamento dei tracciamenti nella giornata festiva dell'8 dicembre.

Approfondisci:

Veneto: probabile zona gialla dal 20 dicembre. Zaia: "Oltre 4mila nuovi contagi"

Veneto: probabile zona gialla dal 20 dicembre. Zaia: "Oltre 4mila nuovi contagi"

Zona gialla anche per Calabria. Veneto, Liguria e Marche a rischio

Coronavirus: il bollettino con i dati dell'11 dicembre

"Siamo in una situazione di pressione che va tenuta sotto controllo, ma che riusciamo a gestire - ha detto il presidente della Regione, Luca Zaia -. La prossima settimana il Veneto sarà ancora bianco, perché non abbiamo raggiunto il limite del 15% di ricoverati covid in area medica (siamo all'11%) mentre siamo oltre gli altri due parametri nazionali richiesti, che sono il 10% di occupazione delle terapie intensive (siamo al 12%) e l'incidenza (siamo a 371,1 casi ogni 100 mila abitanti su un limite di 50)".  

Covid, mappa Ecdc: quasi tutta Italia in rosso, 4 Regioni a rischio alto

"Se la prossima settimana dovessimo superare il parametro del 15% dei posti occupati in area medica - aggiunge il goernatore - vorrà dire che nella settimana di Natale saremo in giallo. I dati di oggi - fa notare Zaia - ci dicono che, su 131 ricoverati in terapia intensiva, il 78% è composto da pazienti non vaccinati e il 22% da vaccinati. Ipotizzando che l'intera popolazione fosse vaccinata - conclude - avremo solo 22 ricoverati in terapia intensiva, il che, in una ipotetica distribuzione provinciale significherebbe circa 3 per ogni provincia".

Campagna di vaccinazione

Prosegue a forte ritmo la campagna vaccinale in Veneto, sospinta soprattutto dalle terze dosi: ieri, su 47.141 somministrazioni, 42.236 erano addizionali/booster. Altri 2.980 si sono vaccinati per la prima volta. Le forniture utiulizzate sono il 95,7%. I residenti con la terza dose sono 843.821, pari al 19,3% della popolazione vaccinabile. Il bollettino regionale segnala 3.690.163 residenti che hanno completato il ciclo vaccinale, pari all'84,4% della popolazione over 12.

Le regole della zona gialla

Dal 6 dicembre, con l'entrata in vigore del decreto Super Green pass in Italia, almeno fino al 15 gennaio queste sono le regole: - Valgono le regole del Green pass e del super Green pass della zona bianca - Torna la mascherina all'aperto - I negozi restano senza limiti orari - Le discoteche restano aperte - I bar e i ristoranti non hanno limiti orari e di servizio