Covid, in arrivo nuove regole sull'isolamento dei positivi. Cosa può cambiare

Il ministero della Salute attende le valutazioni degli esperti alla luce dei dati del periodo

Test per il Covid e paracetamolo

Test per il Covid e paracetamolo

Milano, 23 agosto 2022 - Attesa nei prossimi giorni la nuova circolare sull'isolamento dei positivi al Covid-19. I tecnici del ministero della Salute potrebbero dare presto l'ok a regole meno stringenti, basandosi su evidenze dei dati scientifici disponibili ad oggi.

Una delle novità potrebbe essere la riduzione della durata massima dell'isolamento da 21 a 15 o anche 10 giorni. Quindi la più attesa: la possibilità per i positivi senza sintomi di non dover aspettare più 7 giorni come è attualmente previsto, per fare il tampone di fine isolamento. E di conseguenza se il test è negativo la possibilità di poter uscire da subito.

Italiano positivo contemporaneamente a Covid, vaiolo delle scimmie e Hiv. Il caso unico

Covid Italia, il bollettino del 23 agosto: 35.360 contagi e 134 morti

Il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti concorda: "errore non cambiare le regole" dell'isolamento per i positivi. Per Bassetti l'isolamento va mantenuto fin quando ci sono sintomi, ma si deve dare "la possibilità di uscire, per andare a lavoro come per andare a votare a un positivo senza sintomi indossando la mascherina". Poi va valutato che mantenere regole rigide potrebbe essere più rischioso: "Con i test fai da te la gente non comunicherà la propria positività, e ci saranno positivi di seria A, quelli che si fanno il test da soli e decideranno se comunicarlo o meno, e positivi di serie B, quelli che sono stati dichiarati positivi in farmacia o in ospedale". 

Covid, incubazione: dopo quanti giorni compare la malattia. Differenze tra varianti ed età