Covid, circolare Ministero: quarantena ridotta da 7 a 5 giorni. Le nuove regole

In caso di positività persistente, l'isolamento si potrà interrompere solo dopo il 14esimo giorno

Hub vaccini alla stazione Termini di Roma (Ansa)

Hub vaccini alla stazione Termini di Roma (Ansa)

Roma, 1 settembre 2022 - La circolare del ministero della Salute ha stabilito che per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà terminare dopo 5, anzichè gli attuali 7, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d'isolamento.

Questa è la nuova decisione in relazione alla modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di Covid. In caso di positività persistente "si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14esimo giorno dal primo tampone positivo (e non più 21), a prescindere dall'effettuazione del test". 

La circolare, firmata dal direttore alla prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza, è stata emanata "in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza - si legge nella circolare - e del parere emesso dal Consiglio Superiore di Sanità il 24 agosto scorso". Il ministero - sempre secondo la circolare - valutata la diffusione a livello globale della nuova variante omicron B.1.1.529 e considerata l'attuale evoluzione del quadro clinico del Covid ha aggiornato le indicazioni sulla gestione dei casi e sulle modalità di isolamento. "Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare del 30 marzo scorso".

Leggi anche l'ultimo bollettino Covid Italia