Covid: verso la quarantena ridotta a 5 giorni

Si valuta l'isolamento massimo di 15 giorni. L'orientamento delle autorità sanitarie è di allentare le misure anticovid per la minore infettività delle ultime settimane

Tampone Coronavirus

Tampone Coronavirus

Roma, 30 agosto 2022 - Si va verso un nuovo allentamento delle misure anticovid con la riduzione dei tempi di quarantena e di isolamento nei casi di positività al coronavirus. E il principale provvedimento riguarda la riduzione del periodo di quarantena da 7 a 5 giorni per i soggetti positivi asintomatici, con un test negativo al quinto giorno. Un altro cambiamento riguarda il periodo massimo di isolamento in caso persista la positività al virus passerebbe inoltre da 21 a 15 giorni.

Scuola e Covid, niente più Dad e mascherine: cosa cambia

Sarebbero questi, secondo quanto si apprende dalle agenzie di stampa, gli orientamenti che le autorità sanitarie starebbero valutando in queste ore sulla base dell'andamento della curva dei contagi Covid in Italia. Ciò sulla base della minore infettività trascorse due settimane. Ieri il Consiglio Superiore di Sanità si sarebbe riunito sulla questione.

Le 5 cose da sapere sullo smart working dal 1 settembre / Pdf

Tra i cambiamenti già decisi ci sono quelli che riguardano il nuovo anno scolastico 2022/2023 in cui non ci sarà più la Dad (Didattica a distanza) per gli studenti positivi al Covid. Lo ha comunicato ieri il ministero dell'Istruzione in un vadamecum inviato alle scuole in cui sono state presentate le principali indicazioni e le regole anticovid in vista della riapertura delle scuole a settembre. Uno dei punti principali riguarda gli alunni positivi che ora non potranno seguire le lezioni in Didattica digitale integrata perché "la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell'anno scolastico 2021/2022".