Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
30 dic 2021

Covid, mappa Ecdc: Italia tra rosso e rosso scuro

La mappa aggiornata sulla situazione epidemiologica Covid-19 in Europa evidenzia come la Romania sia il paese meno colpito

30 dic 2021
featured image
Mappa Ecdc, la Romania in giallo con una regione in verde
featured image
Mappa Ecdc, la Romania in giallo con una regione in verde

Bruxelles, 30 dicembre 2021 - L'Italia si tinge sempre più di rosso con i quasi 100mila contagi registrati ieri. La mappa aggiornata dell'Ecdc sulla situazione epidemiologica Covid-19 in Europa non lascia dubbi sul nostro Paese: tutto in rosso scuro tranne, solo rosse, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Covid, bollettino in tempo reale

Approfondisci:

Flurona, influenza più Covid: primo caso in Israele. Cos'è e quanto è grave

Covid, tampone rapido e fai-da-te: quando Omicron sfugge ai test

Nella precedente mappa Ecdc, che viene creata in base alle notifiche di positivi negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e alla percentuale di positivi sul totale dei test effettuati, solo tre regioni erano gialle: Puglia, Molise e Sardegna. 

Approfondisci:

Decreto Covid 30 dicembre 2021 in Pdf: le nuove misure su quarantena e Green pass

Zona arancione: due Regioni a rischio. Le regole per vaccinati e non

Non è migliore la situazione epidemiologica nel resto dell'Europa, ormai dipinta di rosso e rosso scuro per la maggior parte, eccezione fatta per la Romania, tutta gialla salvo il rosso di Bucarest e l'incredibile regione meridionale dell'Oltenia, l'unica verde nel Vecchio Continente. Infatti il Paese, che in autunno è stato duramente colpito dal Covid con decine di migliaia di morti, ha risposto con dure restrizioni e chiusure, e nonostante il basso tasso di vaccinazione, oggi è il meno colpito. 

Quarantena, nuove regole. E capienza stadi al 50%

A tal proposito la Commissione Europea ha proposto di cambiare i criteri con cui la mappa viene redatta, inserendo i tassi di vaccinazione, ma al momento non ci sono cambiamenti.

Super Green pass: scatta l'obbligo per bus e hotel, congelato al lavoro

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?