Mappa Ecdc, la Romania in giallo con una regione in verde
Mappa Ecdc, la Romania in giallo con una regione in verde

Bruxelles, 30 dicembre 2021 - L'Italia si tinge sempre più di rosso con i quasi 100mila contagi registrati ieri. La mappa aggiornata dell'Ecdc sulla situazione epidemiologica Covid-19 in Europa non lascia dubbi sul nostro Paese: tutto in rosso scuro tranne, solo rosse, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Covid, bollettino in tempo reale

Flurona, influenza più Covid: primo caso in Israele. Cos'è e quanto è grave

Covid, tampone rapido e fai-da-te: quando Omicron sfugge ai test

Nella precedente mappa Ecdc, che viene creata in base alle notifiche di positivi negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e alla percentuale di positivi sul totale dei test effettuati, solo tre regioni erano gialle: Puglia, Molise e Sardegna. 

Decreto Covid in Pdf: le nuove misure su quarantena e Green pass

Zona arancione: due Regioni a rischio. Le regole per vaccinati e non

Non è migliore la situazione epidemiologica nel resto dell'Europa, ormai dipinta di rosso e rosso scuro per la maggior parte, eccezione fatta per la Romania, tutta gialla salvo il rosso di Bucarest e l'incredibile regione meridionale dell'Oltenia, l'unica verde nel Vecchio Continente. Infatti il Paese, che in autunno è stato duramente colpito dal Covid con decine di migliaia di morti, ha risposto con dure restrizioni e chiusure, e nonostante il basso tasso di vaccinazione, oggi è il meno colpito. 

Quarantena, nuove regole. E capienza stadi al 50%

A tal proposito la Commissione Europea ha proposto di cambiare i criteri con cui la mappa viene redatta, inserendo i tassi di vaccinazione, ma al momento non ci sono cambiamenti.

Super Green pass: scatta l'obbligo per bus e hotel, congelato al lavoro