Covid Italia, Iss: indice Rt sotto 1. Incidenza in calo, ma su i ricoveri

Una regione a rischio alto. Scende il tasso di occupazione delle terapie intensive, ma cresce quello dei reparti ordinari

Roma, 16 dicembre 2022 - Il nuovo monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute dà una panoramica aggiornata sulla situazione Covid-19 in Italia. Sostanzialmente tutti i dati sono in calo, tranne i tassi di occupazione dei reparti non critici degli ospedali. 

Secondo il report di Aifa (Agenzia italiana del farmaco), inoltre, continua il calo delle prescrizioni di anticorpi monoclonali anti-Covid in Italia. In 7 giorni (8-14 dicembre) le richieste di farmaco diminuiscono del 14,3% per sotrovimab (Xevudy*), del 19% per Evusheld* (tixagevimab-cilgavimab) come trattamento precoce e dell'8,4% per lo stesso mix somministrato in profilassi. 

L'epidemiologo Massimo Ciccozzi, invece, parlando dell'influenza australiana fa un confronto col Covid. "L'australiana è arrivata un paio di settimane in anticipo rispetto a quello che era normalmente previsto. Ma se dovessimo fare un paragone tra il Covid e l'influenza di oggi, l'influenza vince ai punti per quanto riguarda i sintomi. Quello che può preoccupare la famiglia sono i bambini piccoli perché loro ancora peggio non hanno il sistema immunitario allenato", ha detto.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Influenza del cammello: cos'è, perché se ne parla ora, i sintomi e cosa dicono gli esperti

Influenza del cammello: cos'è, perché se ne parla ora, i sintomi e cosa dicono gli esperti

Covid test a Roma (Ansa)
Covid test a Roma (Ansa)

Sommario

 

Indice Rt

Nel periodo 23 novembre-6 dicembre 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,98 (range 0,94-1,06), in diminuzione rispetto alla settimana precedente e appena sotto la soglia epidemica. L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è sostanzialmente stabile e anch'esso appena sotto la soglia epidemica: Rt=0,98 (0,96-1,01) al 28/11/2022 vs Rt=0,99 (0,97-1,02) al 28/11/2022. 

Incidenza

Cala anche questa settimana l'incidenza di Covid in Italia. Il dato a livello nazionale è pari a 296 casi ogni 100mila abitanti nel periodo 9-15 dicembre, contro 375 casi su 100mila nel periodo 2-8 dicembre. 

Ricoveri e intensive

 Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 3,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 15 dicembre) vs il 3,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 08 dicembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 14,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 15 dicembre) vs il 14,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 08 dicembre). 

Rischio regioni

Una regione è classificata a rischio alto per molteplici allerte di resilienza ai sensi del DM del 30 aprile 2020; dieci sono a rischio moderato e dieci classificate a rischio basso. Diciassette regioni/ppaa riportano almeno una allerta di resilienza. Cinque regioni/ppaa riportano molteplici allerte di resilienza.