Covid Italia, 35mila casi e 93 morti. Il bollettino del 26 ottobre

In calo ricoveri (-87) e terapie intensive (-5). Fiaso: negli ospedali situazione di sostanziale stabilità, monitorare varianti e continuare con la vaccinazione

Roma, 26 ottobre 2022 - Bollettino Covid-19, sono poco più di 35mila i casi registrati nelle ultime 24 ore in Italia, in calo rispetto ai 48.714 di ieri, e soprattutto rispetto ai 41.712 di mercoledì scorso. Secondo gli aggiornamenti del ministero della Salute, le vittime di oggi sono 93, dopo che ieri il dato dei decessi ha registrato il numero più alto da due mesi. Sul fronte ospedaliero, tornano a scendere i ricoveri ordinari (-87) e le rianimazioni (-5), con 24 ingressi del giorno. Sono stati effettuati 216.735 tamponi, di cui il 16,2% ha dato esito positivo. 

Cos'è l'integratore Gaba, a cosa serve e come può limitare il Covid

Il bollettino del 26 ottobre
Il bollettino del 26 ottobre

Cala dopo quattro settimane consecutive con il segno più, il numero dei ricoverati Covid: nella rilevazione del 25 ottobre effettuata dagli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso, si osserva una riduzione pari al 5%. La diminuzione, tuttavia, riguarda solo i ricoverati "con Covid", quei pazienti trovati incidentalmente positivi al tampone pre-ricovero ma in ospedale per curare altre patologie, (-14,4%) mentre i "per Covid", che hanno sviluppato sindromi respiratorie e polmonari, aumentano di 10 unità (+4,7%). L'andamento generale comunque appare tendente al ribasso, ma va osservato nel prosieguo del tempo per chiarirne la dinamica. Il calo dei pazienti con Covid sembrerebbe accompagnare una diminuzione delle infezioni, il cui effetto sembra riflettersi più lentamente sui per Covid. "La situazione negli ospedali è di sostanziale stabilità, ma il pericolo di una nuova ondata non è escluso. Occorre mantenere alta l'attenzione e monitorare l'insorgenza e la diffusione di nuove varianti e nel frattempo proseguire con la campagna vaccinale per la quarta dose ad anziani, immunocompromessi e più in generale fragili con altre patologie, donne incinte - dichiara il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore.

I dati delle regioni

La regione con il maggior numero di casi giornalieri è la Lombardia con 6.216 contagi, seguita da Veneto (+4.772), Emilia-Romagna (+3.384), Lazio (+3.279), Piemonte (+3.102), Toscana (+2.381) e Campania (+2.009).