Covid, incubazione: dopo quanti giorni compare la malattia. Differenze tra varianti ed età

Un srudio delle università cinesi ha verificato le differenze di incubazioni tra le varie varianti del virus. Diversi i tempi anche tra anziani e giovani

Tempi di incubazione del Covid e delle varianti

Tempi di incubazione del Covid e delle varianti

Roma, 22 agosto 20222 - Dal primo Covid, alle varianti, i tempi di incubazione del virus si sono sempre via via abbassati. Lo sostiene uno studio di due università cinesi, pubblicato sulla rivista Jama Network Open, basato su una revisione di dati pubblicati tra dicembre 2019 e febbraio 2022. 

Secondo Min Liu, dell'Università Peking di Pechino e da Wannian Liang, della Tsinghua University di Pechino i periodi di incubazione della malattia causata dalle varianti Alpha, Beta, Delta e Omicron sono sempre calati. Questa analisi potrebbe rivelarsi fondamentale per determinare il periodo di isolamento necessario a limitare la diffusione del Covid. 

Varianti

Secondo i dati presi in considerazione (su 142 studi con 8112 pazienti in totale) la media di incubazione del Coronavirus è di 5 giorni per i casi causati dalla variante Alfa. Dato che scende a  4,50 giorni per la variante Beta, 4,41 giorni per la variante Delta. Poi il più veloce, l'Omicron con 3,42 giorni di incubazione.

Età

Diversa anche l'incubazione media tra gli anziani, di 7,43 giorni (età superiore ai 60 anni), e tra i bambini, di 8,82 giorni tra i bambini (di età pari o inferiore a 18 anni). Poca differenza tra i tempi di incubazione di malati non gravi (6,99 giorni) e pazienti con malattia Grave (6,69 giorni). Inoltre lo studio ha confermato che il SARS-CoV-2 si è evoluto, ed è mutato continuamente quindi generando varianti con virulenza diverse.