Covid, le regole per chi arriva in Italia: tampone a campione e isolamento a spese proprie

In caso di esito positivo del test molecolare o antigenico, scatta la quarantena per 10 giorni. La novità nel decreto del 23 dicembre

Controlli all'aeroporto di Fiumicino (Ansa)

Controlli all'aeroporto di Fiumicino (Ansa)

Roma, 25 dicembre 2021 - Tampone a campione per chi entra nel territorio nazionale e in caso di risultato positivo, isolamento fiduciario di dieci giorni a carico del viaggiatore che sta arrivando in Italia. E' la principale novità del decreto di "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19", approvato il 23 dicembre dal Consiglio dei ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Decreto Natale 2021: calendario delle misure. Date e testo in Pdf

Omicron: oltre 6.000 voli cancellati a Natale

"Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2 - si legge nel testo - gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e di assistenza sanitaria al personale navigante del Ministero della salute, effettuano, anche a campione, presso gli scali aeroportuali, marittimi e terrestri, test antigenici o molecolari dei viaggiatori che fanno ingresso nel territorio nazionale". In caso di esito positivo al test molecolare o antigenico, "al viaggiatore, si applica, con oneri a proprio carico, la misura dell'isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni, ove necessario presso i 'Covid Hotel'", si legge ancora nel decreto. 

Scuola, mascherine Ffp2 fornite al personale negli istituti dove ci sono esentati

Inoltre, stabilisce il decreto pubblicato in Gazzetta, arriva il supporto dei militari per effettuare un superscreening al rientro degli studenti nelle scuole. Per assicurare l'individuazione e il tracciamento dei casi postivi nelle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021-2022, "il Ministero della difesa assicura il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale", prevede il dl.