Covid all'aperto: il contagio è facile o no?

Più difficile, ma non impossibile. Dalla Cina all’Inghilterra, pochi eventi super diffusori all’aperto. Aperitivo: il pericolo aumenta dopo 10 minuti

Migliaia di ragazzi allo Strawberry Music Festival di Wuhan

Migliaia di ragazzi allo Strawberry Music Festival di Wuhan

La soluzione per contrastare il contagio da Covid è "la giusta distanza", come chiedeva Bencivenga (Fabrizio Bentivoglio) nel film omonimo di Carlo Mazzacurati (2007). Una giusta distanza fisica che non è stata rispettata durante la festa dei 30mila in piazza a Milano per lo scudetto tanto atteso dell’Inter. A molti tifosi mancava anche la mascherina e quindi il rischio è doppio. "Lo vedremo fra quindici giorni", afferma Fabrizio Pregliasco, virologo, che teme un picco dei contagi. Non tutti sono d’accordo perché all’aperto la trasmissione del virus è più difficile: a Napoli, per i festeggiamenti della Coppa Italia il 17 giugno 2020, non ci furono focolai.

Approfondisci:

Covid: bollettino Italia del 4 maggio e dati Coronavirus regioni

Covid: bollettino Italia del 4 maggio e dati Coronavirus regioni

Vaccini Covid: dopo quanti giorni si è coperti

Dove si diffonde il Coronavirus?

Al chiuso, molti studi lo dimostrano: un ambiente chiuso e poco areato permette al virus espulso dalla bocca di un infetto di propagarsi più facilmente e arrivare a contagiare anche più di 2,5 persone. Se poi il contatto è più lungo di dieci minuti, si parla addosso all’altro o addirittura si canta a squarciagola l’effetto moltiplica. Un ricercatore ha studiato 33.741 contagi: solo 11 sono avvenuti in ambienti esclusivamente esterni. Un anno fa il dottor Edwin Goedhart aveva condotto uno studio commissionato dalla Federcalcio olandese: è molto più raro che due giocatori si trovino per più di trenta secondi a meno di un metro e mezzo uno dall’altro rispetto a un cliente che starnutisca in un supermercato dove gli effetti sarebbero ben peggiori. Recentemente ad Amsterdam si è giocata la partita Olanda-Lettonia con cinquemila spettatori selezionati sugli spalti e non ci sono state conseguenze.

Vaccino Johnson & Johnson in Italia: a chi spetta e quando si è protetti

Approfondisci:

Coronavirus, Bassetti: "All'aria aperta pericolo molto basso. Milano? Un esperimento"

Coronavirus, Bassetti: "All'aria aperta pericolo molto basso. Milano? Un esperimento"
Approfondisci:

Contagio all'aperto, Galli: "Rischi anche in piazza. Tenete la distanza"

Contagio all'aperto, Galli: "Rischi anche in piazza. Tenete la distanza"

Dobbiamo temere aperitivi e movida?

Il professor Giorgio Buonanno, ordinario di Fisica ambientale a Cassino e a Brisbane, da tempo studia le goccioline che trasmettono il virus e già a marzo 2020aveva messo in allerta sui comportamenti da tenere e la prevenzione sia all’interno sia all’esterno. Con gli ultimi studi effettuati è ancor più perentorio: all’aperto e senza mascherina basta tenere un metro e mezzo di distanza e non accade nulla. Questo perché l’aerosol (la propagazione delle goccioline più piccole e persistenti) diventa così innocuo.

I droplets, le gocce più grandi e più cariche di virus, cadono invece entro i cinquanta centimetri dalla bocca: se proprio si deve stare vicini ci vuole la protezione. Una domanda riguarda gli aperitivi, punto fondamentale della movida da coprifuoco: come ci si deve comportare al tavolino, per quanto si può parlare ravvicinati senza rischiare? Alcuni esperti parlano di dieci minuti oltre i quali il pericolo cresce. La soluzione è abbassarsi la mascherina solo nel momento in cui si beve. E così deve funzionare anche camminando nei luoghi del passeggio serale.

Concerti a Wuhan, ma in Cina il virus è sparito?

In Cina i casi sono ormai poche centinaia al giorno e i morti sono fermi a 4.636: si può dire che il Covid è sconfitto. Esemplare la città di Wuhan dove tutto è nato: il primo maggio lo Strawberry Festival ha visto partecipare ai concerti 11mila spettatori fra i quali solo una decina aveva la mascherina e non è stato tenuto alcun distanziamento. L’unico provvedimento preso dagli organizzatori è stato quello di avere limitato l’accesso del pubblico.

Dopo gli esperimenti, il mondo può riaprire?

Anche per gli eventi al chiuso si cerca di trovare soluzioni. È ufficiale il risultato dell’esperimento tenuto a Barcellona il 27 marzo, quando cinquemila persone sono state radunate per un concerto al Palau de Saint Jordi: tampone per tutti prima e dopo e mascherine: sono risultati sei contagiati, nessuno ricoverato, una percentuale che dimostra che la via della riapertura controllata è non solo possibile ma necessaria. A New York i teatri e i ristoranti hanno riaperto: pubblico e clienti vaccinati, tamponati e distanziati. Invece in Italia ancora non si sa, a sei giorni dagli Internazionali di tennis, quando e quanti spettatori potranno essere sulle tribune. E tutti sarebbero disposti a rispettare norme logiche di comportamento.

image
image