COVI, il Prefetto di Roma in visita

Matteo Piantedosi ricevuto dal generale Francesco Paolo Figliuolo

Francesco Paolo Figliuolo e Matteo Piantedosi

Francesco Paolo Figliuolo e Matteo Piantedosi

Roma, 22 luglio 2022 - Ieri mattina, il Prefetto di Roma, dott. Matteo Piantedosi, ha fatto visita ufficiale al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), presso la base di Centocelle. A riceverlo, il generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, unitamente ai Capi Reparto e a una rappresentanza di personale del COVI, al quale il Prefetto ha espresso il proprio ringraziamento per il lavoro svolto quotidianamente.

Accompagnato dal Viceprefetto, dott.ssa Maria Pia Terracciano, il dott. Piantedosi ha assistito a un briefing informativo sulle funzioni e i compiti del COVI, ricevendo aggiornamenti sulle principali attività operative condotte dalle Forze Armate sul territorio nazionale e all’estero.

La visita della delegazione è proseguita presso l’Italian Joint Force Headquarters (ITA-JFHQ), Comando interforze ad alta prontezza operativa alle dipendenze del COVI, per una dimostrazione (cosiddetto Test-Bed) del nuovo Joint Operations Center (JOC), un progetto infra-infostrutturale che consentirà al personale del COVI una migliore capacità di pianificazione, coordinamento e direzione delle operazioni militari interforze condotte non solo sui tre domini classici - terra, mare, aria - ma anche su quelli cibernetico e spaziale.

Il tradizionale simbolico scambio di doni e la firma dell’Albo d’Onore hanno concluso la visita.