Coronavirus, Italia: 4.642 casi, 197 morti (4,2%)

L'intera Lombardia potrebbe diventare zona rossa. Nirto 46enne a Caserta. Positivi i prefetti di Bergamo, Brescia e Matera, e anche un poliziotto della scorta di Salvini. Primo caso in Vaticano. A Torino positiva coppia di anziani ricoverata: non aveva detto che il figlio lavora a Lodi. Nave bloccata a Napoli con 125 a bordo. Oggi cdm, attesa per le misure sui tribunali. Crollano le Borse, Milano a -3,5%. Oms: plauso all'Italia per la gestione della crisi

Persone distanziate in fila alle scuderie del Quirinale per la mostra di Raffaello (Ansa)

Persone distanziate in fila alle scuderie del Quirinale per la mostra di Raffaello (Ansa)

Roma, 6 marzo 2020 - Dall'inizio dell'epidemia di Coronavirus, i casi di contagio in Italia sono 4.642, compresi guariti e decessi. Al momento sono 3.924 i malati, con un incremento di 628 persone in più rispetto a ieri e 197 i morti, 49 in più (rispetto al totale dei contagiati la percentuale di morti è del 4,25%). I nuovi dati sono stati forniti dal commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile. Sono 523 i guariti dal coronavirus, 109 in più rispetto a ieri e l'11,28% del totale dei contagiati. Sulla mortalità, il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro spiega: "In Italia è inferiore rispetto a quella della Cina".

Le ultime notizie parlano del primo morto nel Casertano (tampone fatto post mortem): si tratta di un 46enne di Mondragone con polmonite in corso. Immediatamente l'Asl ha disposto la quarantena per medici e infermieri, circa 15 persone, che hanno assistito l'uomo e per i familiari più stretti. In Basilicata tra i nuovi casi si segnalano due docenti universitari "con lieve sintomatologia" e il prefetto di Matera Rinaldo Argentieri. Anche  Elisabetta Margiacchi, prefetta di Bergamo, è positiva al coronavirus. Il suo stato di salute le consente comunque di essere attiva e lavorare a casa. Contagiato anche il questore della città orobica, Maurizio Auriemma. Positivo anche il prefetto di Brescia Attilio Visconti, che negli ultimi giorni aveva accusato i primi sintomi. Non è in ospedale, ma si trova in quarantena nell'appartamento di Palazzo Broletto. 

Poi c'è il primo positivo in Vaticano, mentre a Torino una coppia di anziani ricoverata da alcuni giorni nel reparto di Medicina all'ospedale Molinette è risultata positiva dopo un ricovero per quella che si pensava fosse un'influenza. Due nuovi casi di contagio n Sardegna: sono cittadini di Quartu Sant'Elena, nella Città metropolitana di Cagliari.

Sul fronte sportivo, intanto, il ministro Spadafora ha chiesto di valutare l'opportunità di  trasmettere in chiaro le partite di Serie A almeno della prossima giornata di campionato. Il presidente della Figc ha aderito all'invito, ma la Lega di Serie A è contraria.

Cdm, la bozza del decreto

Sul tavolo del Cdm di stasera misure restrittive sulle attività giudiziarie. Nella bozza del decreto c'è scritto che i prefetti potranno "requisire strutture alberghiere idonee a ospitare persone in sorveglianza sanitaria e isolamento". Si prevedono anche delle "indennità di requisizione". Previsti anche il commissariamento delle Regioni inadempienti, incentivi per la produzione di mascherine (50 milioni), il reclutamento di medici di base, specializzandi e dottori in pensione, misure per attivare aree sanitarie temporanee e la possibilità, nelle zone rosse, di mettere a disposizione delle Regioni la sanità privata

E mentre il governo inserisce nella relazione al Parlamento il congedo parentale per aiutare le famiglie con i figli a casa, l'Oms plaude all'Italia per come sta affrontando la crisi. Infine, in Europa sembra stia scoppiando la 'guerra delle mascherine': Francia e Germania hanno bloccato l'export.

Malati, morti, tamponi: i numeri zona per zona

Dai dati della Protezione Civile emerge che sono 2.008 i malati in Lombardia, 816 in Emilia Romagna, 454 in Veneto, 139 in Piemonte, 155 nelle Marche, 63 in Campania, 24 in Liguria, 78 in Toscana, 50 nel Lazio, 28 in Friuli Venezia Giulia, 22 in Sicilia, 15 in Puglia, 9 in Abruzzo, 10 in Trentino, 12 in Molise, 16 in Umbria, 4 in provincia di Bolzano, 4 in Calabria, 8 in Sardegna, 3 in Basilicata, e 7 in Valle d'AostaLe vittime sono 135 in Lombardia (37 in più di ieri), 37 in Emilia Romagna (+7), 12 in Veneto (+2), 4 nelle Marche, 4 in Piemonte (+2) 3 in Liguria e uno in Lazio e Puglia. Complessivamente sono finora 4.636 i contagiati totali dal coronavirus, comprese le vittime e le persone guarite. Quanto ai tamponi, ne sono stati eseguiti 36.359, dei quali oltre quasi 30mila in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. 

In terapia intensiva sono ricoverati 462 pazienti, 111 in più rispetto a ieri. Di questi, ben 309 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 65 casi. Sono invece 2.394 i malati con sintomi ricoverati e 1.060 quelli in isolamento domiciliare.

Lombardia, altre zone rosse

Dopo la conferenza stampa sembrava che l'intera Lombardia sarebbe potuta diventare zona rossa. Ma ora il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro precisa: "Non ho fatto riferimento alla Lombardia come area che può diventare interamente zona rossa. Mi riferivo alla valutazione delle misure da prendere in generale nella Regione, come nelle altre zone a rischio". Dunque si tratterebbe di istituire altre zone rosse, nella regione più colpita d'Italia.

Positivo poliziotto della scorta di Salvini

Ed è positivo al coronavirus anche un poliziotto della scorta di Matteo Salvini: si tratta di un agente del dispositivo di sicurezza che non è stato a stretto contatto con il leader della Lega nell'ultimo periodo nè in auto nè accanto a lui. Per gli altri colleghi della scorta è scattata la quarantena di 14 giorni. Salvini, informato del caso di positività, si sarebbe detto tranquillo e pronto a sottoporsi a tampone se necessario e se gli verrà richiesto. 

Scuole

Scuole chiuse in Italia, o meglio lezioni sospese, fino al 15 marzo. E forse anche oltre. "Non escludo che dovremo prendere altre decisioni un po' impegnative", dice oggi la ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli.Il Viminale rende noto che non corrisponde al vero la notizia della chiusura fino al 5 aprile prossimo di tutte le scuole: nessuna notizia in tal senso è stata pubblicata sul sito istituzionale www.interno.gov.it. 

Coronavirus, news nel mondo

Medici di base e personale ospedaliero

I medici di base lanciano l'allarme: "Abbiamo già circa 150 medici di famiglia in quarantena, in isolamento o ricoverati, in diverse province italiane - dice Silvestro Scotti, segretario Fimmg - E vista la difficoltà, in questo momento, di trovare chi li sostituisce, per ognuno di loro restano potenzialmente circa 1.500 cittadini senza punti di riferimento sanitario sul territorio. Ovvero oltre 200.000 in tutta Italia". In particolare sono impossibilitati a lavorare, ad oggi, "circa un centinaio nelle tre regioni con zone rosse, ma anche una trentina in Piemonte, una quindicina nelle Marche, cinque in Campania. I numeri continuano a crescere e trovare dei sostituti è sempre più difficile". Il motivo è che "mancano ancora le mascherine e occhiali e che, nonostante gli avvisi, continuano a venire negli studi medici pazienti senza chiamare prima telefonicamente, con il rischio che possano essere affetti da coronavirus". 

E il personale sanitario negli ospedali? Il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro sottolinea che "tra il personale sanitario esposto, si tratta di una quota sopra le 200-250 persone, che vengono valutate, sia positivi che contatti stretti: nei prossimi giorni avremo un quadro più preciso". Poi sottolinea: "E' decisivo avere personale sanitario in linea per la qualità dell'assistenza".

Torino, il figlio era stato a Lodi

La coppia di Torino, marito e moglie attorno agli 80 anni, non ha comunicato all'ospedale che il figlio lavorava nella 'zona rossa' del lodigiano e che era venuto a far loro visita proprio in quei giorni. Ieri sono risultati positivi al Coronavirus. La paziente è già stata trasferita all'ospedale Amedeo di Savoia, riferimento regionale per le malattie infettive mentre il marito, più critico, è ricoverato in rianimazioneIl direttore sanitario, Giovanni La Valle, ha fatto sapere che non c'è "nessun rischio per il reparto dove erano ricoverati i due coniugi, precisando che "i due pazienti erano allettati, quindi erano nelle loro stanze. Ora abbiamo messo in sicurezza i vicini di letto che restano in'osservazione, isolati, a cui faremo il tampone e gli operatori stanno lavorando con tutti i dispositivi di protezione". "Il reparto continua a funzionare, così il pronto soccorso, siamo operativi al 100%", - ha aggiunto.

image

Rinviate Milano-Sanremo e Tirreno-Adriatico

Emilia Romagna

Sale a 870 il numero di contagiati in Emilia-Romagna: 172 in più rispetto a ieri. Di questi 397 sono ricoverati in ospedale (52 in terapia intensiva). Nelle ultime 24 ore si sono registrate altre 7 vittime, che porta a 37 il numero dei deceduti.A Bologna, il reparto di Urologia del Sant'Orsola è a regime ridotto perché uno dei nuovi contagiati ha subito un intervento ed è poi rimasto ricoverato in quel reparto.

Toscana

In Toscana intanto, dove sono 18 nuovi casi dall'ultimo monitoraggio (79 in totale), ci sono anche due neonati contagiati: un bambino di tre mesi della provincia di Siena e una bambina di Massa portata al Meyer di Firenze.

Verso Angelus del Papa solo in video

In Vaticano "questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 riscontrata ieri in un paziente. Rimane però in funzione il presidio di Pronto Soccorso", ha riferito il portavoce vaticano Matteo Bruni. Allo studio in Vaticano le modalità per proseguire gli appuntamenti che richiamano normalmente molti fedeli. L'Angelus di Papa Francesco di domenica 8 marzo potrebbe essere trasmesso solo in video.

Nave bloccata a Napoli 

Una nave proveniente da Genova è stata bloccata nel porto di Napoli con a bordo nove membri dell'equipaggio che manifestano sintomi ipoteticamente riconducibili al coronavirus. Si attendono i controlli medici per verificare la situazione. La nave, secondo le prime informazioni, è ferma nell'area della Nuova Meccanica Navale e ha a bordo 125 persone tra equipaggio e alcuni operai che erano saliti a bordo per effettuare delle riparazioni. 

Coronavirus e fake news

Intanto la Procura di Bari ha aperto un'indagine per procurato allarme con riferimento ad alcune fake news diffuse su whatsapp e su un sito online su falsi casi di coronavirus. L'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Roberto Rossi, per ora è a carico di ignoti. Nel fascicolo segnalazioni di cittadini alle forze dell'ordine. Tre i casi sui quali si sono avviati accertamenti.

Mattarella nomina commendatore Gennaro Arma

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito motu proprio l'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana al Comandante della Diamond Princess Gennaro Arma.

Economia e Borse

Spettro della recessione sempre più incombente sull'Italia. Dopo il coronavirus, Moody's ha tagliato di un punto percentuale pieno le stime sul Pil per il 2020 portandole a -0,5% dal +0,5% ipotizzato in precedenza. Altra giornata difficileper le Borse. Il Ftse Mib cede in chiusura il 3,5%, Borsa Italiana termina a 20.799,89 punti. Male anche Parigi  (-4,14%), Londra (-3,62%) , Francoforte (-3,37%), e Madrid  (-3,54%). In due settimane, ovvero dalla notizia del primo contagio in Italia, lo stoxx 600 ha bruciato oltre 1.358 miliardi di capitalizzazione.