Coronavirus, a giugno il test rapido sarà in vendita in Europa

Con un campione di saliva in una sola ora si saprà se una persona è positiva al Covid-19

Tampone in Francia (Ansa)

Tampone in Francia (Ansa)

Parigi, 25 maggio 2020 - Già a giugno in Europa sarà disponibile il nuovo test rapido per coronavirus. In una sola ora quindi sarà possibile diagnosticare dalla saliva la positività di una persona al Covid-19. 

Il test "EasyCov" sarà fornito al mercato europeo da un consorzio francese formato dalla società biotecnologica SKILLCELL, dal laboratorio CNRS SYS2DIAG e dalla società digitale VOGO.

La produzione del "EasyCov" su larga scala è già partita. Il test è come il tampone finora usato, viene eseguito da operatori sanitari e prevede la raccolta di meno di 1 millilitro di saliva sotto la lingua del paziente. 

Franck Molina, ricercatore presso il CNRS e direttore del laboratorio Sys2Diag è soddisfatto: "Questo è un passo decisivo e mi congratulo con la straordinaria collaborazione di tutti coloro che lavorano al progetto, sia del settore privato che di quello pubblico", che continua: "EasyCov è un'innovazione che è stata sviluppata e perfezionata a tempi di record, classifica la Francia come leader mondiale nella ricerca. Sono fermamente convinto che sarà una forza dirompente nella lotta contro Covid-19". 

Secondo quanto previsto il nuovo test otterrà il marchio CE nella prima metà di giugno. Dopo sarà prodotto in Francia da FIRALIS, e sarà commercializzato da SKILLCELL a un prezzo di vendita al pubblico di circa 20 euro.