Giovedì 18 Aprile 2024

Coronavirus, Zampa: governo al lavoro su tamponi da Francia e Spagna

La sottosegretaria alla Salute: "Si sta valutando il tema della reciprocità". Sui test ai docenti: "Certa che aderiranno". Appello a scaricare l'App Immuni

Covid, tamponi in auto a Roma (Ansa)

Covid, tamponi in auto a Roma (Ansa)

Roma, 29 agosto 2020 - Sull'emergenza legata alla crescita dei casi da Coronavirus Oltralpe "c'è già un'interlocuzione avviata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Si sta valutando il tema della reciprocità non solo con la Francia, lo si sta immaginando anche con la Spagna, ovvero la possibilità del tampone di controllo in entrata e in uscita. Io credo che questa possa essere una scelta che tutela". Così la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, intervenuta a RaiNews24.

Capitolo scuola. "Sono certa che i docenti daranno una risposta positiva all'appello a sottoporsi ai test sierologici volontari", ha detto la sottosegretaria. "Molti di loro erano in vacanza. Ma sono certa che aderiranno. Tutela loro e le loro classi". Dobbiamo però anche fare in modo che "i ragazzi debbano essere messi in sicurezza e che ci siano le distanze opportune" ha aggiunto Zampa. "Il Comitato tecnico scientifico - ha proseguito - ha svolto un lavoro straordinario in questi mesi. Quello della scuola è un problema che sta interrogando tutti i Paesi europei e tutti sono alle prese con le stesse difficoltà di gestire bambini piccoli e adolescenti. Noi chiediamo a tutti lo sforzo di rispettare le poche regole. Le faremo anche tradurre in varie lingue e illustrate molto bene alle famiglie. Le famiglie avranno il compito di misurare la febbre ai propri figli, cosa che spero avvenisse anche prima del Covid", ha aggiunto.

Poi l'appello a scaricare l'app Immuni. Nella lotta al Covid, ha spiegato, "molto importante è il rintraccio e per questo faccio un appello agli italiani: scaricate l'app Immuni, che serve a voi prima di tutto perché vi tutela sapere di aver avuto un contatto. Saperlo significa mettersi in sicurezza". E ha continuato: "La capacità di lavorare sapendo di governare il fenomeno adesso c'è. Ci sono le terapie più efficaci. Purtroppo sono state utili le autopsie che hanno mostrato nuove vie. Però questo deve accompagnarsi a comportamenti virtuosi ed è quello che mi preoccupa di più".

Lavoro e scuola da casa: le città sono deserte. Chiudono i negozi, vuoti bar e ristoranti