Supermercati: tracce di Covid su carrelli, bancomat e bilance. Nas: 18% irregolari

Su mille controlli, quasi 200 sanzioni: dal mancato rispetto del distanziamento, all'assenza di sanificazioni. 12 chiusi

Covid, verifiche Nas nei supermercati (Ansa)

Covid, verifiche Nas nei supermercati (Ansa)

Roma, 26 aprile 2021 - Tracce di Covid sui carrelli, sulle tastiere dei bancomat e sulle bilance. E mancanza del rispetto del distanziamento, oltre all'assenza di sanificazioni.  I Carabinieri Nas hanno condotto una campagna di verifiche a livello nazionale nei supermercati per accertare la corretta esecuzione delle operazioni di sanificazione anti-Coronavirus. Il risultato è stato che su 981 esercizi ispezionati - tra quelli di maggiore afflusso - sono state rilevate irregolarità in 173, pari al 18%. E, fra questi, è stata immediata la sospensione nei confronti di 12 supermercati. Gli esiti, infatti, hanno rilevato la positività alla presenza di materiale genetico del virus in 18 casi riconducibili a carrelli e cestini, tastiere per il pagamento bancomat e pos, tasti delle bilance e dispositivi salvatempo per la lettura automatica dei prodotti.

Covid, verifiche Nas nei supermercati (Ansa)

Coronavirus Italia: bollettino del 26 aprile

Entrando nei dettagli, sono state contestate, spiega il comunicato dei Nas, 226 irregolarità, delle quali 39 riconducibili a carenze igieniche per mancata esecuzione delle operazioni di pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature ad uso comune, l'omessa indicazione delle informazioni agli utenti sulle norme di comportamento e sul rispetto del numero massimo di presenze contemporanee all'interno dei locali e della distanza interpersonale durante gli acquisti e alle casse. Sono stati accertati, inoltre, il malfunzionamento o l'assenza dei dispenser per la disinfezione delle mani ed il mancato rispetto delle distanze interpersonali.

Covid, verifiche Nas nei supermercati (Ansa)

Al fine di individuare l'efficacia delle periodiche operazioni di pulizia e sanificazione, sono stati eseguiti tamponi per la ricerca del Covid-19 sulle superfici ritenute di maggiore contatto, realizzando 1.060 campioni con il supporto di tecnici prelevatori e dei laboratori delle Asl, Arpa (Agenzie Regionali di Protezione Ambiente), Izs (Istituti Zooprofilattici Sperimentali del Ministero della Salute) e enti universitari. "I supermercati presso i quali sono state evidenziate positività, appartenenti a diverse aziende della Grande Distribuzione, sono stati individuati nelle città di Roma, Latina, Frosinone, Grosseto, Terni, Salerno e Catania nonché in altri esercizi nelle province di Parma, Perugia e Cagliari - sottolinea la nota -. Nell'ambito del piano ispettivo, i Carabinieri Nas hanno individuato anche gravi carenze igieniche, gestionali e strutturali che hanno determinato l'esecuzione di provvedimenti di immediata sospensione dell'attività commerciale nei confronti di 12 supermercati, dei quali 3 per violazioni alle misure anti- Covid, ed il sequestro di oltre 2.000 kg di prodotti alimentari risultati non adatti al consumo, per mancanza di tracciabilità e modalità di conservazione non idonea".