Mercoledì 24 Aprile 2024

Coronavirus, isolati i "super anticorpi". Svolta per le cure

Li hanno identificati i ricercatori della Columbia University. I risultati pubblicati sulla rivista "Nature"

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 22 luglio 2020 - Potremmo essere arrivati ad una svolta nella battaglia contro il Coronavirus che potrà dirsi conclusa solo quando sarà disponibile un vaccino efficace. Isolati i cosiddetti "super anticorpi" che aprono a nuovi farmaci e vaccini.

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi, 22 luglio

Sono stati isolati gli anticorpi che ad ora mostrano di essere i più efficaci contro il nuovo Coronavirus, fra tutti quelli prelevati dai malati di Covid-19. Sono stati identificati alla Columbia Univesity di New York e pubblicati sulla rivista Nature: potrebbero potenzialmente essere prodotti su larga scala e dare una spinta alla ricerca di nuovi farmaci e vaccini. Lo indicano i test finora condotti sugli animali, ma i dati definitivi potranno arrivare dai test sull'uomo.

In particolare i ricercatori hanno identificato 61 anticorpi monoclonali neutralizzanti da 5 pazienti ricoverati in ospedale con una sindrome grave di Covid. Entrando ancor più nel dettaglio, 19 anticorpi hanno dimostrato una particolare efficacia nel bloccare il virus e, di questi, 9 sono stati scelti per la loro "potenza straordinaria".