Sabato 20 Aprile 2024

Covid, a Salerno multe da mille euro per chi non indossa la mascherina al chiuso

I primi controlli dopo l'ordinanza firmata ieri dal governatore. Il sindaco: "Per chi sbaglia seguiranno durissime azioni repressive se necessarie"

Persone con le mascherine (Ansa)

Persone con le mascherine (Ansa)

Salerno, 25 luglio 2020 - Non si indossano le mascherine al chiuso? Arrivano le prime multe. E anche salate. Il governatore della Campania Vincenza De Luca l'aveva promesso e oggi, dopo l'ordinanza firmata ieri sera, sono arrivate le prime tre multe da mille euro per il mancato utilizzo della mascherina. I destinatari delle contravvenzioni sono tre esercizi commerciali della zona orientale della città, per i quali non si esclude anche la chiusura dei locali. Nell'ordinanza numero 63 infatti, in vigore da ieri, è specificato che nei casi "in cui la violazione sia commessa nell'esercizio di un'attività di impresa, si applica, altresì la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell'esercizio o dell'attività da 5 a 30 giorni. Inoltre, la sanzione amministrativa si raddoppia e quella accessoria è applicata nella misura massima in caso di reiterata violazione".

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi, 25 luglio

Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, accompagnato dagli agenti della polizia municipale, ha effettuato personalmente dei controlli negli negozi dei quartieri a est del capoluogo di provincia campano, per constatare se gestori e personale degli esercizi commerciali rispettassero le disposizioni anti Covid. "L'ordinanza è giusta - sottolinea il primo cittadino - e va applicata senza sconti a nessuno. Non solo i gestori degli esercizi commerciali, ma anche i clienti devono rispettare le norme". Difronte all'emergenza Covid19, infatti, "serve una battaglia di tutti per sconfiggere questo virus", continua il sindaco, per cui "ognuno di noi deve fare la propria parte. Gli atti repressivi sono la soluzione estrema, che verranno comunque applicati se la situazione non cambia".

Proprio nella provincia di Salerno si sono registrati molti dei nuovi contagi degli ultimi giorni in Campania, e il sindaco Napoli, d'intesa con il prefetto, aveva già disposto un giro di vite nei controlli. "l Covid non è stato sconfitto. Ognuno di noi - ricorda - dovrebbe attenersi a semplici regole e comportamenti: lavarsi le mani, mantenere le distanze di sicurezza, evitare assembramenti ed indossare la mascherina. Intanto che arrivi il vaccino. Non è sicuramente facile controllare tutti e tutto. Deve scattare un meccanismo interiore nella coscienza di ognuno. Alle azioni persuasive, per chi sbaglia, seguiranno anche durissime azioni repressive se necessarie. Spero che i miei concittadini capiscano che bisogna salvaguardare la propria e l'altrui salute ".

Roma, controlli a tappetto nelle zone della movida

Nella nottata di ieri, gli agenti della Divisione polizia amministrativa e sociale di Roma hanno dato il via a una serie di controlli a tappeto nelle zone più "calde" della movida romana, finalizzati al rispetto della normativa per il contrasto della diffusione del virus Covid- 19. A Ponte Milvio un locale è stato chiuso per due giorni: i dipendenti, infatti, non indossavano la mascherina e vi era un forte assembramento di persone, sia all' interno che all'esterno del bar.