Mercoledì 24 Aprile 2024

Positivo al Covid (con tosse) bloccato a Termini. Ha viaggiato in Romagna e nelle Marche

L'uomo, un bengalese di 53 anni, era sbarcato a Fiumicino il 23 giugno. Poi avrebbe effettuato una lunga serie di spostamenti

Roma, la stazione Termini (foto Imagoeconomica)

Roma, la stazione Termini (foto Imagoeconomica)

Roma, 9 luglio 2020 - Un 53enne bengalese positivo al Coronavirus - con febbre e tosse - dopo essere sbarcato a Fiumicino il 23 giugno con uno dei voli speciali da Dacca sarebbe dovuto stare per due settimane in isolamento fiduciario. Invece ha pensato bene di viaggiare su e giù per l'Italia - secondo quanto raccontato da Il Messaggero e confermato da fonti della polizia ferroviaria. Incurante della carica virale che si portava appresso, prima sarebbe andato verso la Romagna, poi nelle Marche, infine è tornato a Roma, dove ieri è stato fermato dalla Polfer alla Stazione Termini. 

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi, 9 luglio

L'uomo, residente in provincia di Roma, avrebbe raccontato agli agenti di aver viaggiato fino a Rimini con un taxi privato, per poi arrivare a Milano Marittima. Lì, a suo dire, si sarebbe messo in isolamento, anche se risulterebbero degli spostamenti nei dintorni. Secondo il suo racconto, sarebbe dunque stato sottoposto al test risultando positivo.

Nonostante l'esito del tampone, il bengalese il 7 luglio avrebbe deciso di spostarsi in treno prima a Falconara, nelle Marche, e poi a Roma Termini, dove ieri è stato fermato dalla Polfer, che, comprendendo immediatamente le sue condizioni di salute, ha allertato il 188, che lo ha trasportato all'Umberto I.

Gli agenti della Polfer hanno bloccato l'uomo, febbricitante e con tosse, e l'hanno denunciato per "violazione della quarantena". All'ospedale Umberto I, dove è stato sottoposto al test, è risultato positivo al Covid-19 e, dai successivi accertamenti, è emerso che era consapevole di essere positivo e avrebbe dovuto stare in quarantena. Secondo quanto si apprende, l'uomo in treno viaggiava con la mascherina.

Speranza: "Divieto di ingresso e stop a voli da e per paesi a rischio"

In serata l'Ausl Romagna ha confermato che "il paziente risulta si sia allontanato dalla propria residenza il 7 luglio" e ha sottolineato che "l'Igiene Pubblica ha subito attivato le Forze dell'Ordine per la ricerca". Infine l'Azienda sanitaria afferma che "al momento, sulla scorta degli elementi in possesso dell'Ausl, non risultano collegamenti con Rimini".