Coronavirus, come si previene. Le 10 regole dell'Iss

Lo hanno predisposto Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità anche per combattere le fake news

Il decalogo per prevenire il coronavirus

Il decalogo per prevenire il coronavirus

Roma, 17 febbraio 2020 - Dieci regole semplici, un decalogo in piena regola, per dare risposte e aiutare a prevenire e combattere il coronavirus Covid-19. Dall'igiene personale a come riconoscere le fake news, vera emergenza di questi tempi iperconnessi. Sono stati l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e il ministero della Salute a predisporlo e hanno già ricevuto l'adesione degli Ordini dei medici, delle principali società scientifiche e professionali e della Conferenza Stato Regioni. In pratica sono dieci messaggi.

Coronavirus, da domani sbarco dei passeggeri sani dalla nave

I dieci punti

1 Lavati spesso le mani. 2 Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. 3 Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. 4 Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci. 5 Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico. 6 Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol. 7 Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate. 8 I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi. 9 Contatta il Numero Verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni. 10 Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

Il manifesto è pubblicato sul sito di ministero e Iss ed è a disposizione di chiunque (non solo medici e farmacie, quindi) voglia diffonderlo attraverso i social e sotto forma di poster o di pieghevole. "Seguiore le misure raccomandate ci aiuta a prevenire questa e altre patologie infettive - afferma il presidente dell'Iss, Silvio Busaferro -. Rappresenta un bell'esempio di come istituzioni e professionisti garantiscano risposte unitarie ad una possibile minaccia per la salute".