Coronavirus, l'ordinanza del governo. Sport, alimentari e spostamenti: le nuove misure

Stop a parchi e giardini pubblici. Jogging solo vicino abitazione. Vietato recarsi nei week end nelle seconde case. Chiusi alimentari nelle stazioni ferroviarie. In vigore da domani, 21 marzo, fino al 25. Il governatore della Lombardia Fontana: "Aspettiamo provvedimenti davvero efficaci". Roma vieta l'accesso alle spiagge

Chiusi i parchi e i giardini pubblici (Imagoeconomica)

Chiusi i parchi e i giardini pubblici (Imagoeconomica)

Roma, 20 marzo 2020 - Il ministro della Salute Speranza ha firmato un'ordinanza con le nuove misure restrittive per il contenimento del contagio da coronavirus. Un'ulteriore stretta ai divieti già in atto. 

I divieti regione per regione

Parchi pubblici chiusi

"È vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici", tra le nuove misure restrittive.

Sport da soli

"Resta consentito svolgere individualmente attività motoria nei pressi della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona". Ma "non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto", continua la nuova ordinanza del governo.

No seconde case nei weekend

Inoltre sarà vietato spostarsi nelle seconde case nei week end. Nell'ordinanza si legge: "Nei giorni festivi e prefestivi, nonchè in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza". 

Ecco l'ordinanza integrale in pdf

(L'articolo continua sotto)

Chiusi alimentari nelle stazioni

Stretta anche per gli esercizi alimentari che saranno chiusi nelle stazioni ferroviarie e lacustri, nelle aree di servizio e rifornimento carburante. Aperte le stazioni di servizio sui tratti autostradali, ma potranno vendere solo alimenti e bevande da asporto, che si potranno consumare rigorosamente fuori dai locali mantenendo la distanza interpersonale di un metro. 

Restano aperti anche gli alimentari e i bar negli ospedali e negli aeroporti, sempre con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza.

Dal 21 marzo al 25 marzo

L'ordinanza con le nuove misure restrittive, che si sommano alle esistenti, sarà valida da domani 21 marzo al 25 marzo, quando scadrà il dpcm che aveva imposto la stretta a tutti gli spostamenti e la chiusura di bar e negozi. 

Roma, Raggi vieta le spiagge

Intanto il Campidoglio vieta l'accesso alle spiagge di Roma. La sindaca Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza che dispone l'interdizione dell'ingresso "alle spiagge del litorale di Roma Capitale, nonché alle aree in gestione di Roma Capitale ricadenti nel perimetro della riserva statale del litorale romano, ovvero la Pineta di Castel Fusano e la Pineta Acqua Rossa". Il divieto ha validità fino al 3 aprile 2020

Fontana: "Ci aspettiamo misure davvero efficaci"

Critico il commento del governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che nelle ultime ore aveva chiesto un blocco delle attività produttive e dei mezzi pubblici per arginare il contagio. "Valuto questa ordinanza un provvedimento per accentuare le misure di distanziamento e renderle omogenee sull'intero territorio nazionale, soprattutto per evitare che il prossimo week end diventi una occasione di svago. Alla scadenza - il 25 marzo - del dpcm siamo certi che il Governo assumerà misure davvero efficaci e decisive nella lotta contro il virus. La Lombardia si aspetta questo per uscire dal tunnel".