Martedì 23 Aprile 2024

Coronavirus, le notizie di oggi dall'Italia. Speranza: "Vaccino prima a medici e anziani"

Il ministro della Salute: "Dovrà essere gratuito, all'inizio 2 o 3 milioni di dosi. Se vaccino Oxford sarà ok prime dosi già a fine anno". Monito degli anestesisti: "I casi di Covid non sono meno gravi di marzo". Sul vaccino antinfluenzale, invece, "17 milioni di dosi a Regioni"

Il ministro della Salute Roberto Speranza (Ansa)

Il ministro della Salute Roberto Speranza (Ansa)

Roma, 6 settembre 2020 - Il vaccino contro il Coronavirus dovrebbe essere gratuito e le prime dosi, circa 2 o 3 milioni, che potrebbero arrivare anche entro fine anno, andrebbero destinate prima agli operatori sanitari e agli anziani con patologie, in particolare nelle Rsa. E quanto afferma il ministro della Salute Roberto Speranza al Corriere della Sera. L'autunno - sottolinea - non sarà facile e dovrà essere gestito con la massima cautela. Nonostante la crescita del numero di contagi il ministro, come aveva già fatto ieri il premier Conte, esclude che si possa ricorrere a nuovo lockdown: "Non è nostra intenzione fermare di nuovo il Paese. Abbiamo investito molte risorse e rafforzato il Servizio sanitario nazionale. Non chiudiamo, anzi riapriamo le scuole". Ci sono tutte le condizioni per un ritorno in classe a settembre "in sicurezza". Le linee guida approvate all'unanimità con Regioni, Province e Comuni "ci dicono cosa fare in presenza di positivi o focolai. Il Paese deve fare ancora passi avanti e riaprire la scuola è la cosa più importante". Il ministro vorrebbe si smettesse di speculare sul tema per fini politici: "Basta con la campagna elettorale sulla scuola. La riapertura è una grande sfida di tutta la comunità nazionale - sottolinea -. È un messaggio al Paese. Dobbiamo recuperare quello slancio nazionale che ci ha consentito di superare i mesi più difficili". Venendo ai verbali del Comitato tecnico scientifico desecretati, Speranza ribadisce che non contenevano un piano segreto del governo sull'emergenza Covid ma "uno studio in itinere su scenari potenziali e diversi tra loro, iniziato dai nostri scienziati a metà febbraio e completato a marzo". Quel documento "non è mai stato secretato dal governo, il vincolo di riservatezza fu scelto dal Cts". 

Coronavirus, il bollettino del 6 settembre. I dati e la tabella

Vaccino Oxford

Alla Festa del Fatto Quotidiano, nel pomeriggio, Speranza torna sul tema del vaccino anti-Covid. "Abbiamo un contratto con AstraZeneca, che produce il cosiddetto candidato vaccino Oxford il cui vettore virale è fatto a Pomezia e che verrà infialato ad Anagni", dice. "Se dovesse andar bene le prime dosi ci saranno consegnate già alla fine dell'anno", aggiunge.

Berlusconi, Zangrillo: "Fase delicata, ma decorso regolare"

Vaccino antinfluenzale

Sul vaccino antinfluenzale, invece, il ministro della Salute ha spiegato: "In questo momento siamo a 17 milioni di dosi di vaccino anti influenzale, che le Regioni hanno acquistato, e mi pare un dato molto più ampio rispetto a quello degli anni precedenti. Secondo il punto di vista dei nostri uffici e delle Regioni è un dato che sarà sufficiente". Poi ha aggiunto: "Abbiamo fatto una circolare che ha modificato la platea dei soggetti da vaccinare. Consigliamo il vaccino a tutti i cittadini ma in particolare - ha detto il ministro - sono i soggetti a rischio che devono fare il vaccino, che sarà gratuito".

Cacciari e il Covid: ora torniamo a vivere. "La paura uccide"

L'avvertimento degli anestesisti

Intanto arriva la presa di posizione di Alessandro Vergallo, presidente nazionale di Aaroi-Emac (Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani): "La curva epidemica si sta alzando, e così anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva. E i malati di Covid-19 che vengono ricoverati in questi reparti non sono meno gravi di quelli arrivati a marzo o aprile". Vergallo insiste. "Non ci convince quanto detto da alcuni in questi mesi che il virus sia diventato meno aggressivo. La curva epidemica sta risalendo, così come i casi in terapia intensiva, che hanno un'età media più bassa. Per fortuna siamo lontani dal livello di allarme rosso dei mesi di marzo e aprile, grazie - rileva - al contenimento sociale".

Coronavirus Europa, in Francia altri 7 dipartimenti 'zona rossa'. Boom di casi in Gb