Coronavirus, Bbc: Norvegia primo Paese a uscire dalla crisi economica. Italia 31esima

La classifica sulla base dell'indice di resilienza: Francia al 14° posto, Germania al 4°, Stati Uniti al 9°

Tutto il mondo è alle prese con la pandemia (Ansa)

Tutto il mondo è alle prese con la pandemia (Ansa)

Roma, 7 aprile 2020 - Se adesso l'emergenza coronavirus è in primo luogo sanitaria, l'interrogativo è anche quello dicome se ne uscirà dal punto di vista economico e sociale. A tal proposito la Bbc ha stilato una classifica dei Paesi che usciranno più velocemente dalla crisi economica scatenata dalla pandemia. 

Tra questi (130 quelli presi in considerazione)  al primo posto c'è la Norvegia, seguita da Danimarca, Svizzera e Germania, mentre l'Italia è al 31esimo posto, Gli Stati Uniti sono noni, la Gran Bretagna decima, la Francia 14esima e la Spagna 23esima. Agli ultimi tre posti Haiti, la peggiore, seguita da Venezuela ed Etiopia.

Più nel dettaglio la Bbc si è basata sul'indice di resilienza globale 2019 della compagnia assicurativa FM Global, che classifica la capacitaà di resilienza delle aziende in 130 Paesi, sulla base di fattori quali stabilità politica, governo societario, ambiente di rischio e logistica e trasparenza della catena di approvvigionamento. Associando questi fattori la classifica dei Paesi in grado di riemergere più velocemente dalla crisi vede al primo posto la Norvegia, con 100 punti, al secondo posto la Danimarca (97,2), al terzo la Svizzera (97), al quarto la Germania (96,6), seguita da Finlandia (94,3), Svezia (94,1), Lussemburgo, Austria, Usa (92,4)e Gran Bretagna (91). L'Italia e' al 31esimo posto (72,2), mentre la Francia e' 14esima (90,1), la Spagna 23esima (84,2).

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19