Coronavirus Italia, l'ultimo bollettino. Dati e tabella del 15 luglio

Stando ai dati del Ministero della Salute, la curva epidemica torna a salire: altri 162 casi. I morti invece sono 13, in calo rispetto a ieri

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 15 luglio 2020 - Nuovo bollettino sull'andamento dell'epidemia da Coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore, la curva epidemica è tornata a salire e si registrano 162 nuovi casi, contro i 114 di ieri. I decessi, invece, sono in calo: oggi 13, rispetto ai 17 di ieri. Intanto, difronte all'andamento dei contagi, nella notte il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo dpcm che estende fino al 31 luglio le restrizioni anti-Coronavirus che hanno contraddistinto gli ultimi quattro mesi. La direzione del governo, infatti, come ribadito dal ministro della Salute Roberto Speranza, è ancora alla prudenza e a "non vanificare i sacrifici fatti". L'attenzione è rivolta anche verso i paesi extra Ue: nel resto del mondo la corsa del Covid19 continua a non arrestarsi e, se gli Stati Uniti restano il paese più colpito, anche più vicino a noi, in Spagna, la città di Lleida e altri sette comuni della zona di Segrià, in Catalogna, sono da oggi nuovamente in lockdown.

Covid, il bilancio di oggi, 15 luglio 

Stando agli aggiornamenti del Ministero della Salute, sono 162 i nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto ai 114 di ieri. Le vittime sono invece 13, in calo dopo le 17 di ieri. I casi totali salgono a 243.506, i morti a 34.997. Sono 575 i guariti (ieri 335), che raggiungono un totale di 196.016. In evidente calo gli attuali positivi: sono 12.493, -426 rispetto a ieri. La Lombardia fa registrare 63 nuovi casi di  Coronavirus nelle ultime 24 ore, pari al 38,8% del totale odierno nazionale (162), in risalita rispetto a ieri, ma sempre a livelli più bassi della media delle ultime settimane. I nuovi casi sono 21 in Veneto, 20 nel Lazio, 18 in Emilia Romagna

Toscana

Oggi in Toscana i nuovi casi da Covid19 sono otto, di cui più della metà (5)  sono riconducibili a persone rientrate dall’estero. Sono due invece i decessi e 4 i nuovi guariti. 

Lombardia

Sono 63 i nuovi casi positivi in Lombardia, di cui 11 a seguito di test sierologici e 12 'debolmente positivi', e 5 i decessi (totale complessivo 16.765). I tamponi effettuati sono stati 10.426 (totale complessivo: 1.165.476). Il numero delle persone guarite o dimesse oggi arriva a 70.936 (+475, di cui 68.887 guariti e 2.049 dimessi). Le persone in terapia intensiva sono 23 (-4) e i ricoverati non in terapia intensiva 177 (+1). Sono 18 i nuovi casi di Coronavirus in provincia di Milano e 10 in città. In provincia di Bergamo 15, di Brescia 8, di Cremona 1, di Lecco 3, di Lodi 1, di Mantova 8. E ancora in provincia di Monza e Brianza 3, e solo un caso a Pavia e Sondrio. Mentre sia il varesotto che il comasco non registrano alcun nuovo caso. Intanto, un bambino di 7 anni, che frequenta il Centro ricreativo estivo di Nembro, assieme ad Alzano paese fulcro dell'epidemia da Coronavirus, è risultato positivo al Covid-19, benché del tutto asintomatico. Per questo è stata avvisata Ats Bergamo: la scoperta è stata casuale, visto che il bambino si era ferito giocando a calcio e, giunto al Pronto soccorso, è stato sottoposto anche al tampone in via precauzionale, risultando positivo.

Emilia Romagna

Lieve rialzo dei contagi in Emilia Romagna: oggi si registrano 18 nuovi casi di Coronavirus. Salgono a 28.989 i casi di positività dall'inizio dell'epidemia da Covid19, di cui 9 persone, dei 18 nuovi casi, asintomatiche, individuate nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Sono dunque 9 i nuovi casi sintomatici, nelle province di Reggio Emilia (1), Bologna (1), Imola (1), Ferrara (3), Ravenna (2) e Rimini (1). La maggior parte dei nuovi contagi sono riconducibili a focolai o a casi già noti. I tamponi effettuati da ieri sono 3.985, per un totale di 558.766, a cui si aggiungono anche 1.520 test sierologici. I guariti salgono a 23.548 (+37): l'81,2% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.170 (19 in meno di ieri). Non si registrano decessi in tutto il territorio regionale. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.073, 14 in meno rispetto a ieri, il 91,7% di quelle malate. Intanto, a Bologna, un imprenditore di 62 anni è stato denunciato per aver violato la quarantena a cui era sottoposto, dallo scorso 4 luglio, presso la sua abitazione di Molinella, dopo essere risultato positivo al Coronavirus. L'uomo è stato visto aggirarsi nella sua azienda. Individuato dai carabinieri e' stato riportato a casa per proseguire l'isolamento.

Lazio

Oggi nel Lazio 20 nuovi casi da Coronavirus, di cui "10 sono casi di importazione - ha spiegato l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato -: 7 casi hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati, un caso di rientro dal Pakistan, uno dal Portogallo e uno dal Messico". Oltre ai contagi, "assistiamo ad un abbassamento dell'età media dei contagi - ha continuato l'assessore -e questo è un segnale preoccupante soprattutto per i più giovani che rischiano di contagiarsi per il non rispetto delle regole minime".

Le altre Regioni

In Veneto si registrano 21 nuove positività. A Padova, sono stati individuati otto casi positivi al Coronavirus dopo una commemorazione funebre del 4 luglio, a cui avevano preso parte circa 200 persone. In Campania, invece, venti persone sono state sottoposte a tampone naso faringeo dopo che una ragazza di 17 anni, al settimo mese di gravidanza, originaria della Romania e residente del campo rom di Scampia, è risultata positiva al Coronavirus. Al momento, risultano contagiate altre due persone dello stesso nucleo familiare, il marito e lo zio, entrambi conviventi della giovane. Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha assicurato che "la situazione è assolutamente sotto controllo". Non si registrano altri casi, invece, nelle Marche, mentre in Abruzzo 3 nuovi positivi. Anche in Piemonte 3 decessi e 8 nuovi contagi, mentre in Sardegna due nuovi contagi a Cagliari. Sia in Valle D'Aosta, sia in Calabria 2 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. In Liguria si registrano 3 nuovi positivi.

I numeri delle Regioni 

Le altre notizie di oggi

Covid, pub inglese mette filo elettrico per far rispettare il distanziamento

Coronavirus, le ultime novità sulle vacanze. Aerei, bonus e dove si può andare

Ecobonus 110, ora lo sconto è immediato. Ecco le ultime novità

Falsi certificati di negatività al Covid, arrestato medico bengalese