Mercoledì 24 Aprile 2024

Coronavirus Italia, la ministra: "Pensiamo a mascherine e guanti anche per i bimbi"

Lo ha detto la ministra Bonetti. Pd, Lega, FI e Fdi: "App Immuni, serve una legge". Ragazzino di 15 anni in terapia intensiva a Roma. A Napoli zero contagi e morti nelle ultime 24 ore. A Vò quasi la metà dei malati erano asintomatici. L'hotel Posta di Cortina fa causa alla Cina. Tridico (Inps): "Chiedo scusa per i disservizi"

La coppia cinese definitivamente guarita (Ansa)

La coppia cinese definitivamente guarita (Ansa)

Roma, 20 aprile 2020 - L'Italia si prepara alla fase 2 dell'emergenza Coronavirus (e il sindaco di Milano incalza il governo) guardando con speranza ai dati (qui il bollettino di oggi 20 aprile) e con qualche dubbio sull'App di tracciamento 'Immuni' da utilizzare, mentre le mascherine, indispensabili per ripartire, devono essere vendute al massimo a un euro. Si apre anche un fronte sulla data delle elezioni amministrative tra governo e 4 Regioni. Mentre il governatore del Lazio e segretaio del Pd, Nicola Zingaretti dice: "Riaprire in sicurezza". Il cdm  oggi ha disposto lo stanziamento di ulteriori 900 milioni per la gestione della crisi.

Intanto dalla Cina continua il ponte aereo sanitario con gli aiuti e dalla Florida sono arrivati i 140 ragazzi licenziati da Disney world. Dal Lazio arriva la notizia anche un ragazzino di 15 anni ricoverato in terapia intensiva al Bambino Gesù di Roma (per ortuna respita da solo). Da Monza e da Napoli arrivano invece buone notizie. Un reparto del Policlinico di Monza adibito al trattamento di soli pazienti Covid-19, è stato sanificato e rimesso a normale regime, perché tutti e i quaranta pazienti sono guariti e sono stati dimessi. A Napoli invece zero nuovi contagi e zero decessi nelle ultime 24 ore.

Intanto sale ancora il numero dei medici morti. Siamo a quota 140. La Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo) aggiorna il triste bilancio, segnalando i decessi di Nicola Cocucci, specialista in Odontoiatria e medicina legale; Alessandro Preda, medico di medicina generale; Italo D'Avossa, virologo e immunologo, Renato Pavero, medico del 118,  e Antonio Lerose, otorino di Bari. Gli ultimi in ordine di tempo sono il neurologo cremonese Luciano Abruzzi, l'epidemiologo Andrea Farioli di Reggio Emilia e Oscar Ros, 61 anni, specialista in Igiene e Medicina di Vimercate. Si allunga purtroppo anche la lista dei farmacisti deceduti: sono 11.

Lombardia: piano da 3 miliardi di euro per la ripartenza

L'ora d'aria per i bambini

L'ora d'aria per i bambini? "La dobbiamo fare. E' un diritto fondamentale dei bambini poter vivere la loro infanzia anche in questo momento di difficolta'". Lo ha affermato la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, ai microfoni del Mix delle Cinque su Rai Radio Uno. Altro tema: "I bambini potranno andare al mare? Questo non sta a me dirlo, non dipende da me e non abbiamo ancora dati adeguati ma ci stiamo attrezzando per farlo". La ministra poi ha parlato dei dispositivi di protezione: "Nella fase due probabilmente sarà necessario per i bambini indossare guanti e mascherine, dobbiamo abituarli. Se servono le mascherine ci devono essere. Siamo in attesa di indicazioni puntuali dal comitato scientifico, poi alla politica compete che ciò che serve deve essere disponibile".

L'inchiesta al Pio Albergo Trivulzio

Gli infermieri: "Minacciati se usavamo le mascherine". 

L'app tracciamento "Immuni"

Vasto schieramento trasversale sullì'app di tracciamento Immuni. Pd, Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia sono d'accordo che serva un passaggio in parlamento.

Secondo il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, per l'uso dell'App "Immuni" per il tracciamento serve una legge: "Un terreno tanto delicato, che riguarda i diritti e le libertà costituzionali delle persone, non può essere affrontato esclusivamente con lo strumento dell'ordinanza commissariale". Sulla stessa linea anche Forza Italia. Dubbi sono sollevati da Matteo Salvini: "Usare le nuove tecnologie per combattere il virus è utile, ma con tutte le garanzie dovute ai cittadini italiani. Un commissario non può certo derogare dai diritti costituzionali senza che sia il Parlamento, e quindi il popolo, ad essere investito di decisioni così delicate. Inoltre sulla `app Immuni´ sono evidenti alcune gravi criticità, da molti sollevate, tra le quali: chi gestisce i dati raccolti, dove vengono conservati e per quanto e di chi è la proprietà dei dati? Garantire la protezione di diritti e dati privati degli Italiani per la Lega è fondamentale, la strada scelta dal governo è pericolosa. La nostra libertà non è in vendita". Il capogruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci, sottolinea: "Chi immagina app di tracciamento con restrizioni legga prima la Costituzione. Ci si deve muovere sul terreno del consenso e della garanzia, non in quello delle multe. Ne parleremo in Parlamento. Il governatore del Veneto Zaia ritiene che per essere efficace l'uso debba essere obbligatorio. Anche Fratelli d'Italia pensa che sia necessario un passaggio parlamentare. Giorgia Meloni: "Impensabile che basti una semplice ordinanza per diffondere il software: un passaggio in Parlamento è d'obbligo".

"Non dubito che il governo voglia sentire il Parlamento. Non è stato ancora stabilito come, vedremo se sarà necessario un atto di indirizzo, o se la norma sarà inserita del Dl Aprile, ma avremo modo senz'altro di valutare gli aspetti più delicati di questa tecnologia, come quello della privacy". Lo afferma la presidente della Commissione Giustizia della Camera, Francesca Businarolo (M5s).

Bonus 600 euro

"Abbiamo ricevuto 4,4 milioni di richieste per il bonus da 600 euro, 3,5 milioni sono state pagate". Lo precisa il presidente Inps, Pasquale Tridico, durante l'audizione in Commissione Lavoro alla Camera. "Le altre 900mila sono in istruttoria, alcune, la maggior parte saranno rifiutate ma ci sono approfondimenti in corso". Ad esempio Tridico segnala molti "Iban sbagliati, che non risultano e potrebbero essere fraudolenti". Tridico ha poi detto: "Mi preme sottolineare il grande sforzo e la generosità con cui l'Istituto ha affrontato" la situazione. "Dopo il disservizio del primo aprile, di cui chiedo scusa a tutti gli utenti e al parlamento, nei giorni seguenti l'Istituto ha raccolto le domande" senza problemi «e ha risposto con impegno pagando dal 15 aprile" il bonus da 600 euro per gli autonomi. "Entro il 30 aprile sarà pagata anche la cig".

L'hotel Posta di Cortina fa causa alla  Cina

L'Hotel De La Poste di Cortina d'Ampezzo ha citato per danni il Ministero della Sanità della Repubblica popolare cinese davanti al Tribunale di Belluno, per "non aver tempestivamente segnalato all'Oms lo stato del diffondersi del virus e dei suoi gravi effetti letali a cavallo fra novembre e dicembre 2019", e "non aver assunto i necessari provvedimenti di controllo sugli scali aeroportuali in partenza dalla Cina". L'hotel è chiuso dal 12 marzo.

Controlli, più di 8mila sanzionati

Le forze di polizia impegnate nella verifica del rispetto delle norme di contenimento nella giornata di ieri hanno controllato 197.750 persone e 68.252 tra esercizi e attivita' commerciali. Secondo i dati diffusi dal Viminale, le persone sanzionate amministrativamente sono state 8.641, quelle denunciate per aver dichiarato il falso 74 e quelle denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività 9. Gli esercenti sanzionati sono stati 104, le attività chiuse 32.

Veneto, 192 casi in più

Sono 16.127, 192 in più rispetto a ieri, i casi positivi al Coronavirus dall'inizio del contagio in Veneto, secondo quanto riferisce il bollettino regionale. Sono invece 10.061 i casi attualmente positivi, 149 in meno rispetto a ieri. Il totale dei deceduti è di 1.112, di cui 939 in ospedale (+21 su ieri); i negativizzati sono 4.954, i soggetti in isolamento sono 11.658. Per quanto riguarda le case diriposo, il 73,9% delle 330 strutture venete non ha registrato casi di contagio. In conferenza stampa il governatore Luca Zaia, dopo aver ricordato che sono stati fatti otre 260mila tamponi, ha chiaramente detto che "Nessuna fuga in avanti, Roma decide l'inizio della fase 2. Prima viene la salute, non siamo irresponsabili".A Vò Euganeo quasi la metà dei malati (43,2%) erano asintomatici.

Consulta: udienze pubbliche in videoconferenza

Niente più rinvii delle udienze pubbliche davanti alla Consulta dettati dall'emergenza Coronavirus. Anche la cause in udienza pubblica saranno discusse con gli avvocati e decise da remoto, cioè in videoconferenza. Lo ha stabilito il Decreto della Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia.

Il Papa

"Andate avanti così, io pregherò per voi". E' la telefonata, raccontata all'Adnkronos da un imprenditore della provincia di Modena che qualche giorno fa ha ricevuto dal Papa in persona. "Una telefonata cordialissima", racconta Giovanni Arletti, titolare della Chimar spadi Carpi che produce imballaggi in legno e cartone. Papa Francesco ha telefonato anche al sindaco di Siracusa. Inatnto si apprende che in Vaticano si regsitra il nono caso di positività.

Dimessa la coppia di cinesi

La coppia di cinesi, che furono i primi casi di Covid-19 nel nostro Paese, già curati presso l'Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani, è stata dimessa dall'ospedale San Filippo Neri. Hanno dunque concluso il periodo di riabilitazione e sono in ottime condizioni. Hanno inoltre preannunciato una lettera di ringraziamento alle strutture sanitarie che li hanno salvati e avuti in cura. Lo ha fatto sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

I Disney boy rientrati in Italia col volo speciale

Finalmente in Italia tutti i ragazzi del progetto Disney che erano bloccati in Florida. In circa cento (su 140) sono sbarcati questa mattina alle 7.45 all'aeroporto di Fiumicino, tutti con la mascherina indosso, mentre gli altri sono ripartiti alle 8.40 con lo stesso aeromobile alla volta di Milano Malpensa.  ​Per loro il consolato generale a Miami e l'ambasciata italiana a Washington, in stretto raccordo con la Farnesina, hanno organizzato un volo speciale di rimpatrio da Orlando, in raccordo con la compagnia Neos. I giovani erano rimasti bloccati in Florida dopo che, a causa dell'emergenza da coronavirus, la Disney World li aveva licenziati insieme a 43.000 dipendenti. Gli italiani, originari di varie parti del nostro Paese (diverse regioni del Nord, Lazio, Sardegna, Puglia) sono tutti giovani -  tra i 18 e 28 anni - e si erano trovati nell'impossibilità di prendere un volo che li riportasse in Italia. 

La pandemia di Coronavirus ha fermato infatti anche il mondo di Disney World e i suoi famosi parchi di Orlando in Florida. La società di Topolino promette la ripresa solo a emergenza finita. ​I ragazzi taliani erano arrivati a Orlando grazie al Cultural Representative Program della​ Disney, un programma di scambio culturale che garantisce un contratto di un anno a tempo determinato. Il 16 marzo il parco è stato chiuso per l'emergenza coronavirus. I dipendenti sono stati messi in quarantena, ma la​ Disney​ ancora per qualche settimana ha continuato a garantire un numero minimo di ore per consentire ai ragazzi dello scambio culturale di pagare l'affitto e acquistare i beni di prima necessità. Il 6 aprile, però, tutti i partecipanti al Cultural Representative Program sono stati licenziati per mail.

image

Il ponte aereo di aiuti da Pechino

Coronavirus, la Cina continua a venire in soccorso dell'Italia con un carico di materiale per combattere l'emergenza. "È in partenza oggi da Pechino con destinazione Milano Malpensa un nuovo aereo cargo speciale per l`invio di materiale medico-sanitario da destinare all`emergenza Covid-19 in Italia", annuncia con un comunicato l'Ambasciata d'Italia a Pechino.   Ed è solo l'ultimo di una serie di aiuti del ponte aereo sanitario tra i due Paesi: "Nel complesso le operazioni di questi giorni hanno consentito di trasportare in Italia oltre tredici milioni di mascherine - ricorda l'Ambasciata - 141 ventilatori, 43.000 tute speciali e altri dispositivi di protezione individuale. Si tratta di materiale in parte acquistato dalla Protezione Civile e in parte reso disponibile con il contributo delle donazioni di Snam, Ferrari SpA, Salone del Mobile di Milano/Shanghai, Municipalità di Pechino, Università di Wuhan, CDPF - Fondazione di Cina per i Disabili, Beijing Kaiqi Cardiovascular Foundation e del governo cinese".  Il ponte aereo dalla Cina all`Italia proseguirà nel corso della settimana con nuovi voli da Pechino, Shenzhen, Shanghai e Wenzhou.

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19