Polignano a Mare, Covid in azienda di ortofrutta. "Positivo un tampone su due"

Cluster tra i dipendenti di un'azienda ortofrutticola. Nel Barese chiusi alcuni uffici comunali dopo il riscontro di due casi di Covid

Coronavirus, un operatore sanitario al lavoro (Ansa)

Coronavirus, un operatore sanitario al lavoro (Ansa)

Bari, 8 settembre 2020 -  Allarme per un focolaio a Polignano a Mare, meta turstica fra le più rinomate della Puglia. In un'azienda ortofrutticola, il Dipartimento di prevenzione della Asl di Bari ha rilevato 78 contagi da Coronavirus tra i dipendenti. Dopo la segnalazione di una lavoratrice positiva sono state attivate le procedure di sorveglianza epidemiologica all'interno dell'azienda. Sono stati eseguiti 159 tamponi, dai quali è emersa la positività di 78 soggetti. Praticamente uno su due. "È prevista l'esecuzione di altri tamponi, in parallelo alla attività di sorveglianza sui contatti stretti dei positivi finora accertati", fa sapere l'Asl Bari.

Coronavirus Italia, il bollettino dell'8 settembre

Sempre in zona, a Mola di Bari e a Polignano, alcuni uffici comunali sono stati chiusi dopo il riscontro di due casi positivi al Coronavirus. Ad annunciarlo sono stati i rispettivi sindaci dei Comuni in provincia di Bari, Giuseppe Colonna e Domenico Vitto. "Avvertiamo la cittadinanza - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Mola di Bari - che gli uffici comunali rimarranno chiusi per la giornata di martedì 8 Settembre 2020 per operazioni di sanificazione". Anche a Polignano a Mare c'è una positività riscontrata in un dipendente, per questo motivo "ho predisposto - annuncia Vitto, che è anche presidente dell'Anci Puglia - la chiusura del palazzo comunale per la sanificazione e tutti i dipendenti, me compreso, si stanno sottoponendo a test sierologico. I risultati finora sono negativi. Sono momenti di apprensione per tutta la comunità, ma non possiamo assolutamente perdere la lucidità in un momento così delicato". 

Il sindaco di Polignano a Mare

"Non sappiamo ancora quanti di questi positivi siano di Polignano a Mare, ma evidentemente la situazione è delicata come non mai". Non nasconde la sua preoccupazione Domenico Vitto, sindaco della località pugliese. "Ho appena sentito il prefetto Bellomo - scrive in un post su Facebook - che come sempre si è dimostrata estremamente sensibile e disponibile, il dirigente Asl dottor Domenico Lagravinese e il capo dipartimento della Protezione civile Mario Lerario, per concordare le strategie da mettere in campo per affrontare al meglio questa situazione".

Quindi l'appello: "Invito chi è in attesa di conoscere l'esito del tampone a mettersi in isolamento in via precauzionale". Perché "E' il momento di unire le forze e di mettere da parte per un attimo le beghe politiche, c'è in gioco la salute di tutti noi".