Giovedì 18 Aprile 2024

Coronavirus, "Italia focolaio". Polemica per la mappa della Cnn

Social indignati. Di Maio: "Visione distorta della realtà"

Coronavirus, la mappa della Cnn che indica l'Italia centro del focolaio

Coronavirus, la mappa della Cnn che indica l'Italia centro del focolaio

Roma, 5 marzo 2020 - Dopo la pizza al Coronavirus, ora è la volta della mappa mandata in onda dalla Cnn che indica l'Italia come centro del focolaio del Covid-19, dalla quale partono una serie di frecce dirette in tutti i Paesi nei quali è stato portato il contagio. "Coronavirus cases linked to Italy", è il titolo comparso in sovraimpressione e riproposto sui social. Inevitabile la polemica e i messaggi indignati, che attaccano l'emittente statunitense.

"Vergognosa e irresponsabile", scrivono anche su Twitter. E ancora: "Non si può mancare di rispetto ad una nazione così".

Sul caso interviene anche il ministro Di Maio, che in un post su Facebook scrive: "La CNN mostra una cartina in cui sembra che l'Italia sia l'origine del focolaio del coronavirus. Questa è una visione distorta della realtà. Il punto però non è la CNN, questo è solo un esempio, perché sono anche altri i media internazionali che stanno dipingendo l'Italia in modo sbagliato. La disinformazione di alcune testate fa a pugni non con delle opinioni, ma con i dati numerici: l'Italia è la nazione che sta gestendo con più rigore questa emergenza, che, come sappiamo, si è sviluppata in Cina". La mappa che mostra l'Italia come epicentro del contagio da Coronavirus sta creando "irritazione" nel governo.

Il sindaco di Milano Beppe Sala bypassa i mezzi d'informazione e si rivolge direttamente - in inglese - agli stranieri: "Il virus è un pronlema globale - dice tra l'altro - non vediamo l'ora di rivedervi a Milano, amici internazionali". Ecco il video del primo cittadino:

image