Giovedì 25 Aprile 2024

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi. Tabella e dati del 25 luglio

I nuovi casi sono 275, di cui 79 in Lombardia e 49 in Emilia Romagna. Solo 5 i morti. Umbria a Valle d'Aosta non registrano alcun aumento dei contagi. Tutti i numeri dalle regioni

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 25 luglio 2020 - Sono 275 i nuovi casi di Coronavirus in Italia, 5 i morti. Il nuovo bollettino registra un lieve aumento dei positivi dopo che ieri la curva epidemica era tornata a scendere. Intanto nel resto del mondo la pandemia prosegue la sua corsa, apparentemente inarrestabile. In Germania "è già seconda ondata", mentre la Catalogna chiude pub e discoteche per 15 giorni. Neanche al di là dell'oceano la situazione migliora: sono infatti oltre mille i morti negli Stati Uniti. Nel nostro paese l'attenzione resta alta sui focolai e sui casi di importazione. Dalla Campania, Vincenzo De Luca, dopo aver firmato ieri la nuova ordinanza sulle misure restrittive anti-Covid, esorta ancora a "essere responsabili", mentre i controlli sono stati intensificati in varie zone del Paese. A Salerno sono arrivate le prime multe da mille euro per chi non indossava la mascherina al chiuso. A Roma un locale a Ponte Milvio è stato chiuso per due giorni, perché i dipendenti non indossavano la mascherina e vi era un forte assembramento di persone all'interno e all'esterno del bar.

Il bilancio di oggi, 25 luglio

Sono 275 i nuovi casi di Covid in Italia, che portano a 245.864 il dato complessivo. Pesa l'aumento della Lombardia (da 53 a 79 nuovi casi), ma rimangono con numeri elevati anche Emilia Romagna (49), Veneto (31), Campania (21), e sale anche la Sicilia, dopo settimane con crescite a una cifra: 13 casi oggi. Solo due regioni, Valle d'Aosta e Umbria, segnalano zero contagi nelle 24 ore. Restano stabili i decessi: cinque come ieriper un totale di 35.102 vittime. Gli attualmente positivi sono 12.442 (ieri erano 12.301). Rallenta il numero dei guariti: 128 (ieri erano 350) per un totale di 198.320. Per questo motivo si registra l'impennata del numero dei malati attuali, 141 in più (mentre ieri erano calati di 103 unità), il cui totale sale così a 12.442. Quanto ai ricoveri, quelli in regime ordinario salgono di 18 unità e sono ora 731 totali, mentre le terapie intensive calano ancora, 5 in meno oggi, scendendo a 41 in tutto. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.670. Infine, il numero di tamponi è abbastanza in media con i giorni scorsi: 51.671 oggi contro i 53.334 di ieri.

Tutti i dati dalle regioni

Lombardia

Per il secondo giorno consecutivo non si registrano decessi in Lombardia (che in totale sono 16.801), mentre, su 10.725 tamponi effettuati, i nuovi casi positivi al Covid-19 sono 79 (di cui 18 "debolmente positivi" e 30 a seguito di test sierologici). Inoltre, i guariti e dimessi aumentano di per un totale di 72.271 (70.399 guariti e 1.872 dimessi). In calo anche i pazienti in terapia intensiva che scendono a 13 (-4), salgono invece a 148 i ricoverati non in terapia intensiva (+4). Sono 25 a Milano e provincia i nuovi casi di positivi al Coronavirus di cui 12 a Milano città. 

Emilia Romagna

Dall'inizio dell`epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 29.461 casi di positività, 49 in più rispetto a ieri, di cui 32 persone asintomatiche individuate nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. La gran parte dei casi è riconducibile a focolai o casi già noti. In particolare, in merito alle due province nelle quali oggi si registrano più casi, in quella di Modena, degli 11 nuovi casi, in gran parte asintomatici (8), 4 sono collegati al noto caso di positività riscontrato a Riccione, la giovane turista modenese poi rientrata in città, 3 al focolaio individuato sempre nei giorni scorsi in un prosciuttificio e uno relativo a una persona rientrata dall`estero. In provincia di Piacenza, poi, dei 9 nuovi casi, anche qui in gran parte asintomatici (7), 3 sono relativi ai controlli nel comparto della lavorazione carni, 2 da tracciamento di casi precedenti e uno dal tampone che la Regione ha reso obbligatorio prima di essere ricoverati (in questo caso in una casa di cura). I tamponi effettuati da ieri sono 6.557, per un totale di 609.845. 

Veneto

Sono 31 i nuovi casi di positività registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, per un totale di 19.790 contagi dall'inizio dell'epidemia. Lo rileva il bollettino emesso dalla Regione. Il report segnala anche un decesso in più rispetto a ieri, per un dato complessivo di 2.064 vittime (tra ospedali e case di riposo). Quanto alla situazione clinica, i ricoverati con Covid sono 115 (-2), stabile il numero dei pazienti in terapia intensiva, 7, di cui uno solo positivo.

Lazio

Nelle ultime 24 ore, nel Lazio si sono registrati 19 nuovi casi, di cui 5 di importazione, e un decesso. Lo riferisce il ministro della Salute Alessio D'Amato, che spiega: "Due casi di nazionalità del Bangladesh, 2 casi da Pakistan e 1 caso da Ucraina".

Le altre Regioni

Nelle Marche due nuovi positivi, mentre sono 8 in Puglia. Dieci nuovi casi da Coronavirus in Toscana, 16 contagi e due decessi in Piemonte e un nuovo contagio anche in Basilicata. In Sardegna sono tre i nuovi casi, in Calabria uno. In Sicilia, invece, "fra i numerosi migranti arrivati negli ultimi giorni a Lampedusa, risultano diversi casi di positività al Covid19, ma non sembra affatto che i meccanismi di risposta sanitaria siano immediati", scrive in una nota la Federazione sindacale di polizia (Fsp). Dopo test sierologici effettuati ai migranti, 25 sarebbero positivi.

Le altre notizie di oggi

Covid, a Salerno multe da mille euro per chi non indossa la mascherina al chiuso

Caso Camici, Fontana indagato. Procura: "Bonifico sospetto a favore del cognato"

Coronavirus Italia, l'indice Rt resta stabile. I dati regione per regione