Coronavirus in Italia, il bollettino del 22 luglio. Dati e tabella

In un solo giorno i casi sono più che raddoppiati: altri 282 contagi, mentre sono 9 i morti. Pesano il Veneto e la Basilicata, entrambi con 36 nuove infezioni. In Lombardia 51 contagi, in Emilia Romagna 57

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 22 luglio 2020 - Nuovo bollettino sull'andamento dell'andamento del Coronavirus in Italia. Dopo tre giorni in cui la curva epidemica del Covid19 era tornata a scendere, oggi i dati del Ministero della Salute invertono la tendenza: i casi in un solo giorno sono più che raddoppiati e salgono a 282 (ieri 129), mentre i morti sono 9. L'attenzione rimane alta sui focolai, che continuano ad accendersi a macchia di leopardo sul territorio nazionale e non solo. Anche nella vicina Spagna, infatti, aumentano e preoccupano i cluster, mentre nel resto del mondo il numero di contagi è vicino a toccare quota 15 milioni. Intanto, però, arrivano buone notizie: sono stati isolati i cosiddetti "super anticorpi" che aprono a nuovi farmaci e vaccini anti-Covid, una svolta nella battaglia contro il virus, che potrà dirsi conclusa solo quando sarà disponibile un vaccino efficace. 

Coronavirus, l'ultimo bollettino. I dati di oggi, 23 luglio

Covid, il bilancio di oggi, 22 luglio

Torna a salire la curva epidemica in Italia. E più del doppio rispetto ai giorni precedenti. Oggi sono 282 i nuovi casi (+153) e 9 i morti, secondo la tabella diffusa dal Ministero della Salute, mentre la mappa ne indica 280. Dei nuovi contagi, l'Emilia Romagna registra il dato più alto: 57 nuovi casi, a cui segue la Lombardia con 51  (+17). Sia il Veneto sia la Basilicata segnano 36 casi, mentre sono 20 nella Provincia autonoma di Trento, 19 in Campania, 16 nel Lazio, 13 in Piemonte. Gli attualmente positivi raggiungono così quota 12.322 mentre i decessi 35.082. I ricoveri in terapia intensiva scendono di un'unità a quota 48 (-1) e calano a 724 i ricoveri (-8). Restano in isolamento domiciliare 11.550 pazienti (-62). Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati effettuati 49.318 tamponi, un dato che porta a 6.354.730 il numero complessivo dei tamponi effettuati dall'inizio della epidemianel nostro Paese. Ci sono solo tre regioni - Puglia, Abruzzo e Valle d'Aosta - e la Provincia autonoma di Bolzano a non registrare nuovi casi nelle ultime 24 ore.

Emilia Romagna

L'Emilia Romagna oggi registra il maggior numero di contagi: sono 57 i nuovi casi da Coronavirus, mentre 2 i decessi, un uomo e una donna, in provincia di Bologna e nel riminese. Salgono quindi ancora le infezioni e la gran parte dei nuovi positivi sono riconducibili a focolai o a casi già noti o a persone rientrate dall'estero. Intanto, la situazione nel residence di Rimini, dove vive un gruppo di senegalesi ed è esploso un focolaio di Coronavirus, è "all'attenzione del dipartimento di Sanità pubblica, puntualmente monitorata e sotto controllo". Nei giorni scorsi, precisa l'Ausl Romagna, è emersa la positività di un paziente che abita nel residence, che aveva effettuato il tampone perchè contatto di un altro paziente positivo. Il paziente, asintomatico, è in isolamento domiciliare e l'Ausl ha tempestivamente messo in campo un'attività di contact tracing. Sono 51 i tamponi effettuati, anche tra gli altri ospiti del residence, tutti stranieri regolari, e al momento nove hanno avuto esito positivo, mentre si attendono i risultati degli altri. 

Lombardia 

Oggi in Lombardia si sono registrati 51 nuovi contagi, di cui 22 debolmente positivi e 16 eseguiti dopo i test sierologici. "Scende sotto quota 20 il numero dei ricoverati in terapia intensiva (17 in totale) con un calo di 4 unità rispetto a ieri. Diminuiscono, seppur lievemente - ha sottolineato l'assessore al Welfare Giulio Gallera -, anche i pazienti nei reparti di degenza che si attestano a quota 149 (2 meno di ieri)".  In provincia di Milano, sono 17 le persone risultate positive al Coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui 10 a Milano città. A Bergamo i nuovi positivi sono 7, a Brescia 9, a Como 1, a Sondrio 1, a Varese 6, a Monza e Brianza 5, a Lecco 1 e a Lodi 4. Nessun nuovo positivo, invece, a Cremona, Mantova e Pavia. 

Toscana

In Toscana sono 10.390 i casi di positività al Coronavirus, 6 in più rispetto a ieri. Stabili i guariti a quota 8.927. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 398.693, 3.632 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 332, +1,8% rispetto a ieri. Nessun nuovo decesso.  

Lazio

Nel Lazio oggi si registrano 16 casi e due decessi. Di questi, sette sono casi di importazione: un caso di nazionalità del Bangladesh, quattro da Pakistan, un caso da Romania e un caso da India. Infine, per quanto riguarda le province, sono tre i nuovi casi nelle ultime 24h e di questi due nella Asl di Frosinone già isolati e un caso nella Asl di Latina di una donna di Formia. "Se non fosse stato per noi che facevamo i tamponi a Fiumicino - ha dichiarato l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato -, probabilmente avremmo parlato dei contagi di ritorno in ritardo e con conseguenze più ampie. Per questo insisto con i controlli per i casi di importazione". Poi ha aggiunto: "Penso che il governo debba valutare di fare i tamponi nei principali scali aeroportuali e mettere le persone in isolamento. Noi siamo pronti".

Le altre Regioni

Nelle Marche un nuovo positivo al Covid19, in provincia di Ancona. In Campania sono 19 i casi, su 2065 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore. L'Umbria registra altri due contagi, la Liguria sette, la Calabria quattro e il Piemonte 13. Intanto, la Basilicata, che oggi registra 36 nuovi casi, ha chiesto al governo di "predisporre all'arrivo dei migranti profilassi sanitarie in grado di impedire" nuovi focolai. "Nel caso in cui il Ministero degli Interni volesse destinarci ulteriori arrivi di migranti extracomunitari e laddove non si effettuassero tutti i protocolli sanitari previsti, mi vedrei costretto nei modi e nelle forme di legge a impedire ulteriori accessi o presenze in Basilicata", ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi. "La nostra - ha concluso Bardi - è e rimarrà una terra accogliente e ospitale, ma lo vuole fare nella totale sicurezza dei propri abitanti e dei propri ospiti". 

I numeri delle Regioni

Le altre notizie di oggi

Coronavirus, la casta dei virologi vuole zittire gli eretici

Test sierologici Covid, perquisizioni e sequestri: indagati vertici San Matteo e Diasorin

Saldi 2020, le date regione per regione. Ecco chi anticipa a luglio