Giovedì 25 Aprile 2024

Coronavirus, io resto a casa. I tutorial, dall'uncinetto al giardinaggio ai biscotti

Cosa possiamo fare noi reclusi del Covid-19? Ecco come passare il tempo in modo creativo: le attività più cliccate

In tempi di coronavirus si re-impara l'uncinetto (Germogli)

In tempi di coronavirus si re-impara l'uncinetto (Germogli)

Roma, 15 marzo 2020 - Tutti confinati in casa, noi reclusi da coronavirus cominciamo ad architettare modi creativi per passare il tempo. La quarantena, ormai è certo, sarà lunga, l'hashtag #iorestoacasa incombe per grandi e piccini: inutile puntare solo sulle serie tv streaming, sui libri mai letti da riprendere in mano o su quelli sa ascoltare (Radio Tre offe una bella scelta con "Ad alta voce"). Per i piccoli ci sono i cartoni, ma meglio non esagerare.

Il web dà un grande aiuto, inutile negarlo, e senza socialità reale anche i meno portati si riversano sui social, con i loro contatti giocoforza virtuali. Internet è un villaggio globale dove si possono trovare tutorial di ogni tipo, da quelli culinari a quelli con consigli d'idraulica o per aspiranti pollici verdi. E così c'è chi prende in mano per la prima volta l'uncinetto, chi prova a fare il pane - moltissimi la pizza -  in casa. Si ricama e si curano le piante. Si sperimentano nuove torte o si prendono lezioni di cucito.

Maglia e uncinetto, che passione

Nel web impazzano i lavori all'uncinetto e di 'knitting', termine esotico che altro non è che l'antico lavoro a maglia, quello con i ferri e i gomitoli di filato. I gruppi Facebook hanno moltiplicato i tutorial per fare i lavori e le aziende si sono tutte buttate sull'online. L'avviso sui siti degli store che forniscono i materiali, da quello di Morbegno in Lombardia, o di Melito Irpino, in Campania, per fare un paio di esempi, è sempre lo stesso: le spedizioni e le consegne dei pacchi avvengono regolarmente e in sicurezza per i corrieri. 

Anche se, nelle chat, qualche utente chiede nei gruppi di sospendere gli ordini, anche perché fettucce e pizzi in fondo possono aspettare. Tra i tutorial che vanno per la maggiore, per esempio nel gruppo 'Il mondo delle fate', quasi 18mila iscritti - in grandissima parte donne - c'è quello per fare l'arcobaleno 'Andrà tutto bene' e ovviamente vanno come il pane le spiegazioni per confezionare mascherine, con i filati, la stoffa, o la semplice carta. Anche se, si legge nei commenti più critici, "con la salute non si scherza".

Cucina 'basic', giardinaggio e bricolage

La cucina è l'altro grande filone ma, accantonate le ricette più elaborate, quelle da Masterchef, si torna agli ingredienti di base che ci sono sempre in dispensa. E allora tornano il pane e i biscotti fatti in casa.  Si passa alle piante in balcone e il gruppo di Fb sul "Giardinaggio" solo oggi conta 220 post tra consigli e foto per curare le piante, in questi giorni che si ha maggiore tempo libero. Si tengono compagnia in questi lungi giorni a casa anche gli oltre 43mila membri del gruppo Fb "I rimedi della nonna" per la pulizia della casa, consigli, ricette, salute, bellezza, benessere, alimentazione.  Si moltiplicano su youtube anche i video di modellismo e bricolage. Per tutti l'hashtag di questi giorni #iorestoacasa si sposa bene sia con le pubblicazioni dei lavori con le loro spiegazioni sia con foto e pensieri di questo momento difficile per l'Italia.