Coronavirus, Galli: "Situazione ampiamente fuori controllo"

L'infettivologo del Sacco: "I medici chiedono un lockdown totale? E' un parere assai generalizzato". Sul video di Zuccatelli: "Affermazione sulle mascherine da leggenda metropolitana"

Coronavirus, pronto soccorso ospedale San Filippo Neri (Imagoeconomica)

Coronavirus, pronto soccorso ospedale San Filippo Neri (Imagoeconomica)

Roma, 9 novembre 2020 - "Temo che non ci sia il benché minimo dubbio nel dover sottolineare che la situazione" del Coronavirus in Italia "è ampiamente fuori controllo", con "un costante incremento della diffusione dell'infezione" pur con "differenze locali e regionali". Così Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco-università Statale di Milano, intervenuto ad 'Agorà' su Rai 3. "Le misure adottate devono essere applicate con estrema attenzione ed efficacia - avverte l'esperto - se vogliamo sperare di invertire una tendenza in tempi ragionevoli e non trovarci in una situazione ancora più complessa a brevissimo termine". Proprio ieri sera l'Ordine dei Medici aveva invocato un "lockdown totale in tutta Italia".

Covid, Anelli (Ordine dei Medici): "Senza lockdown altri 10mila morti all'Immacolata"

L'appello al lockdown

Galli ha spiegato di trovare giusto l'appello "che esprime un parere che è assai generalizzato tra i medici di questo Paese. Quelli che hanno un'idea diversa ce l'hanno per ragioni loro e non sulla base di dati scientifici". Nella situazione attuale per l'infettivologo "può essere ancora ragionevole considerare alcune differenze regionali ma con estrema attenzione per non correre il rischio di vanificare i risultati ottenuti. In ogni caso, dopo un eventuale lockdown nazionale non è che subito dopo si potrà fare come quest'estate altrimenti saremmo daccapo".

Covid, ecco le regioni a rischio zona rossa e arancione

Il video di Zuccatelli

Galli ritorna sulla polemiche che hanno investito Giuseppe Zuccatelli, nominato nuovo commissario per la Sanità calabrese, che in un video apostrofa come "inutili" le mascherine: "E' vero che all'inizio della pandemia non avevamo molti elementi. Tutti, me compreso, abbiamo commesso qualche errore soprattutto all'inizio. Ma uno che si occupa di organizzazione sanitaria è meglio forse che non si allarmi e abbia un atteggiamento mentale per cui non si allarga su cose che non conosce e non sono alla sua portata. Quella sulle mascherine è un'affermazione completamente sbagliata, da leggenda metropolitana".

image

Zuccatelli si difende: "Quel video? Diffuso ad arte per nuocere"

Le altre malattie

L'infettivologo ricorda che "le altre malattie non vanno in sciopero perché c'è la Covid: bisogna organizzarsi in modo da vagliare bene tutte le situazioni che non possono essere rimandate, altrimenti la pandemia finirà con il fare dei danni che vanno ben al di là del tristissimo gran numero di morti. Morti che, e questo è un grande rammarico, potevano essere contenuti ed evitati".

Il vaccino

Fare affidamento sul vaccino come 'soluzione finale' contro Covid-19 - dice - "oggi sarebbe come andare in battaglia sperando di avere in mano un'arma che arriverà tra un numero imprecisato di mesi". Invita quindi alla cautela Galli: "O abbiamo dei dati - ammonisce il medico - o dobbiamo fare riferimento a dei portafortuna tipo lo scoiattolino rosso del mio nipotino. Sono auspici", spiega. "Io sono completamente solidale a delle posizioni di buon auspicio, però non possiamo stare in attesa di un risultato che non sappiano se si concretizzerà e quando si concretizzerà".