Martedì 16 Aprile 2024

Coronavirus, ecco la direttiva del ministero dell'Interno

Giro di vite in stazioni ferroviarie, aeroporti, porti, autostrade e strade extraurbane

Controlli anti Coronavirus (Ansa)

Controlli anti Coronavirus (Ansa)

Roma, 9 marzo 2020 -  Arriva la stretta del Viminale dopo il nuovo e ulteriore decreto anti Coronavirus firmato l'8 marzo dal premier Conte. Il ministero dell'Interno ha disposto ieri la direttiva ai Prefetti, indicando come attuare i controlli nelle zone a "contenimento rafforzato" definite del decreto. Giro di vite in stazioni ferroviarie, aeroporti, porti, autostrade e strade extraurbane.

La direttiva comunicata da Luciana Lamorgese prevede innanzitutto la convocazione immediata, anche da remoto, dei Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica, per l'assunzione delle necessarie misure di coordinamento.

Inoltre, vengono fornite indicazioni specifiche per i controlli relativi alla limitazione degli spostamenti delle persone fisiche in entrata e in uscita e all'interno dei territori "a contenimento rafforzato", il che significa che gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.

Qui la direttiva del ministero dell'Interno