Coronavirus, il bollettino. Dati e tabella del 19 agosto

Risalgono i contagi: 642 nuovi positivi e 7 morti. In Lombardia 91 nuovi casi, nel Lazio 75. Toscana: altri 40 casi, età media 38 anni. Risalgono ricoveri e terapie intensive. I virologi avvertono: "Sta aumentando carica virale"

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 19 agosto 2020 - L'ultimo bollettino sull'epidemia da Coronavirus in Italia segna un'ulteriore risalita dei contagi: sono 642 i nuovi positivi al Covid19, è il dato più alto dal 23 maggio. Altri 7 i morti, mentre aumentano ricoveri e malati in terapia intensiva. L'attenzione è mantenuta alta sui rientri dalla vacanze e, a tal proposito, sono già 10 i turisti trovati positivi al Coronavirus nel resort di Santo Stefano in Sardegna. Rispetto ai nuovi contagi, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, avverte: "Sono causati da comportamenti di incredibile superficialità". E richiama ai "doveri di responsabilità ineludibili, per se stessi, per le proprie famiglie e per la comunità". Intanto, al momento c'è la certezza che non si tornerà nelle discoteche: difronte all'andamento della curve epidemiologica, infatti, il Tar del Lazio ha respinto la sospensione cautelare dell'ordinanza con la quale il Ministro della Salute ha chiuso le discoteche e introdotto l'obbligo di mascherina dalle 18 alle 6 nei luoghi pubblici. Sul vaccino, invece, il ministro della Salute Roberto Speranza assicura: "Sia un bene pubblico di tutti, non un privilegio di pochi. È il principio che ci guida nelle iniziative che stiamo portando avanti a livello internazionale. Le parole di Papa Francesco ci esortano a tenere sempre vivo questo valore". Nel frattempo, anche nel resto del mondo il Covid avanza senza sosta: ormai più di 780.000 i morti a livello globale.

Coronavirus, il bollettino del 20 agosto

Covid, il bilancio del 19 agosto 

Secondo gli aggiornamenti dal Ministero della Salute oggi risalgono i contagi: 642 i nuovi positivi al Coronavirus (per un totale di 255.278) e 7 i morti. Sono 364, invece, i guariti. In crescita anche i tamponi: 71mila, quasi 20mila in più di ieri. Il rapporto tra positivi riscontrati e test effettuati ammonta allo 0,9%, in lieve aumento rispetto a ieri. Aumentano i guariti, 364 nelle 24 ore (ieri 174), e sono 204.506 in tutto. E continua a crescere il numero delle persone attualmente malate, 271 in più, per un totale di 15.360 attualmente positivi. Risalgono anche i ricoveri: quelli in regime ordinario sono 23 in più, 866 in tutto, mentre le terapie intensive crescono di 8 unità, 66 in totale. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.428. Le Regioni con piu' contagi sono la Lombardia (91), l'Emilia Romagna (76), il Lazio (75) e il Veneto (59). I decessi, in lieve aumento, sono 7 (contro i 5 di ieri), per un totale di 35.412. Segnalano vittime Lombardia (4), Piemonte (1), Emilia Romagna (1) e Veneto (1).

I numeri delle Regioni

Lombardia

Sono 91 i nuovi casi da Coronavirus, registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, e 4 i morti. Dei nuovi casi, 23 a Milano e provincia, 16 a Milano città. Cresce il numero di pazienti guariti/dimessi: sono +79, per un totale complessivo di 75.398 dall'inizio dell'epidemia, di cui 1.311 dimessi e 74.087 guariti. Stabile la terapia intensiva con 14 pazienti ricoverati mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 151 (+1).

Emilia Romagna

Torna a salire in Emilia-Romagna la curva dei contagi. E aumentano di nuovo anche i ricoverati in terapia intensiva. Oggi si contano 76 nuovi casi di positività, di cui 23 collegati a rientri dall'estero. Altri 36 sono stati individuati nell'ambito di focolai gia' noti, mentre 35 persone erano già in isolamento al momento del tampone. Oggi si registra anche un decesso, un uomo residente in provincia di Bologna: il totale delle vittime sale dunque a 4.455 persone dall'inizio dell'epidemia. 

Lazio

"Oggi nel Lazio si registrano 75 casi e zero decessi. Di questi i 2/3 sono di importazione e il 30% dalla sola Sardegna". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che aggiunge: "L'aumento è causato dai rientri dei positivi asintomatici individuati ai drive-in e sarebbe opportuno effettuare i test agli imbarchi dalla Sardegna, per evitare la diffusione del virus all'interno delle navi. Diminuiscono i pazienti nelle terapie intensive". Per quanto riguarda, invece, "il sistema dei controlli negli aeroporti" D'Amato conferma che "sta funzionando e questo ci permette di intercettare precocemente i casi asintomatici che altrimenti avrebbero viaggiato per l'Italia". E sono iniziati i tamponi ai clochard attraverso la collaborazione con la Caritas, fa sapere l'assessore D'Amato.

Toscana

In Toscana sono 10.925 i casi di positività al Coronavirus, 40 in più rispetto a ieri (11 identificati in corso di tracciamento e 29 da attività di screening), di cui 5 notificati ma residenti in altre regioni. L'età media dei nuovi casi odierni è di 38 anni circa. Poi, la Regione comunica che sono 33 i focolai di Coronavirus attualmente attivi in Toscana, scoperti dai primi di luglio ad oggi, per un riscontro sanitario totale di 151 casi positivi di Covid. Del totale dei focolai attivi, 17 sono maturati nel corso della settimana scorsa. I cluster, specifica la Regione, sono composti da un minimo di due casi, spesso in ambito familiare, fino ad un massimo di 25 casi collegati tra loro.

Liguria

Ci sono 30 nuovi casi positivi in Liguria.Tra i nuovi positivi, due persone rientrate da un viaggio all'estero, alcuni partecipanti alla grigliata del 1^ agosto nel savonese, molti contatti di casi confermati e alcune segnalazioni dal dipartimento di prevenzione. Gli ospedalizzati sono 24, tra cui due bambini con le rispettive madri, tenuti in osservazione al Gaslini in via prudenziale e le cui condizioni non destano preoccupazione. Un paziente è in terapia intensiva al S.Martino. I soggetti in sorveglianza attiva sono 1.207. I tamponi effettuati sono stati 1.938. Non vengono segnalati decessi.

Marche

Dopo il balzo di ieri, i contagi tornano a scendere nelle Marche. Il bollettino di oggi sulla diffusione del Coronavirus pubblicato dal Gores parla di 7 nuovi casi in Regione.

Le altre Regioni

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 33 nuovi casi positivi al Coronavirus, su 2694 test effettuati. In Abruzzo 7 casi da Covid e 4 in Umbria. Sono più di venti, invece, al momento i giovani rientrati dalla Sardegna e risultati positivi al Coronavirus. La maggior parte ha sviluppato sintomi come assenza di olfatto e gusto, febbricola, spossatezza e si trovano tutti in isolamento in casa.

Le altre notizie

Sta aumentando la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del nuovo Coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico, prelevato con il tampone: un fenomeno che secondo gli esperti potrebbe essere la spia dell'emergere di nuove infezioni. E' quanto rende noto il virologo Francesco Broccolo, dell'Università Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. Se tra fine luglio e i primi di agosto la carica virale era inferiore a 10.000, attualmente si rilevano casi di oltre un milione. Anche per l'infettivologo Massimo Galli, dell'Ospedale Sacco e dell'Università Statale di Milano, la presenza di una forte carica virale rilevata nei tamponi "è purtroppo un fenomeno che nell'ultimo periodo si è verificato più volte e che è il segnale di molte nuove infezioni»" Broccolo ha aggiunto che "circa la metà dei tamponi rilevati nell'ultima settimana supera il milione di copie di materiale genetico del virus, l'Rna, presenti nelle particelle virali infettive in un millilitro di tampone". Si rilevano, inoltre, casi nei quali il numero di copie è di un miliardo: "Questo può voler dire - ha osservato il virologo - che il virus si replica bene in alcuni organismi e che questi soggetti potrebbero essere dei super diffusori. Vale a dire che le goccioline di saliva emesse con un colpo di tosse o con uno starnuto potrebbero contenere un numero elevato di particelle virali". 

Coronavirus, scuola all'esame sicurezza. "Distanti o no, le mascherine vanno portate"

Niente disco? La movida è al pub. "I divieti serali non ci fermeranno"

Arezzo, rinunciano a bonus Covid: "Datelo a chi sta peggio"

Coronavirus, perché alcune persone perdono l'olfatto, ma non hanno altri sintomi