Coronavirus, il bollettino. Dati e tabelle del 12 luglio

I dati del Ministero della Salute: oggi 234 nuovi casi e 9 morti. Sono 77 casi in Lombardia, 71 in Emilia Romagna

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 12 luglio 2020 - Nuovo bollettino sull'andamento dell'epidemia di Coronavirus in Italia. Secondo i dati del Ministero della Salute oggi 234 nuovi casi e 9 morti. Intanto, di fronte all'andamento dei casi di Covid19, continua a seguire la linea della prudenza il ministro della Salute Roberto Speranza: "200mila contagi Covid in un solo giorno a livello mondiale - scrive in un tweet -, mai prima un numero così alto in sole 24 ore. Questo ci dice che non è vinta e che serve ancora attenzione da parte di tutti. Dobbiamo continuare a seguire la linea della prudenza e della gradualità". Se infatti in Italia la corsa del Covid è rallentata, continua ad allarmare in molti paesi nel resto del mondo: oggi, segnala l'Oms, oltre 220mila positività. 

Coronavirus e stato d'emergenza, cosa succede se passa la proroga

Covid, in arrivo nuove disposizioni dal 14 luglio

Il bilancio di oggi, 12 luglio

Oggi si registrano 234 nuovi casi di Coronavirus e 9 morti, di cui 8 in Lombardia (uno in Abruzzo). Sale così a 243.061 il totale dei casi in Italia. Gli attualmente positivi sono 13.179. Di questi, 12.335 si trovano in isolamento domiciliare, i ricoverati con sintomi sono 776, in terapia intensiva ci sono 68 persone. 

Lombardia

Oggi si registrano 77 casi di Coronavirus e 8 decessi in Lombardia.

Emilia-Romagna

Sono 71 in pù rispetto a ieri i casi di Covid in Emilia-Romagna.  Di questi, 48 sono gli asintomatici. I guariti salgono a 23.491 (+10). Dei nuovi casi, 21 si registrano in provincia di Modena, 18 legati ad un focolaio scoperto in un prosciuttificio; 19 in quella di Bologna, di cui 6 riconducibili ai due focolai individuati in due aziende della logistica e la gran parte degli altri a situazioni familiari gia note; 11 in quella di Ferrara, 9 dei quali riferiti sempre all'ultimo focolaio nell'azienda logistica bolognese.

Lazio

"Oggi nel Lazio registriamo un dato di 20 casi, di cui 16 di 'importazione', equivalenti all'80%". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, il quale precisa, inoltre, che "12 dei 16 casi di 'importazione' hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati". A Roma  "prosegue senza sosta l'attività ai drive-in per il contact tracing della comunità del Bangladesh - aggiunge D'Amato -: abbiamo superato la quota dei 2.500 tamponi e abbiamo aperto anche i drive-in del San Giovanni e di piazzale Tosti". 

Emilia Romagna

Oggi 71 casi di Coronavirus in Emilia Romagna. Dopo la positività al Covid-19 di un tesserato (non un calciatore) del Parma, il club ducale ha reso noto di aver effettuato altri test al gruppo risultati tutti negativi. Come previsto dal protocollo e in attesa di ulteriori approfondimenti, calciatori, staff e addetti continueranno a rimanere in isolamento, ma la gara in programma col Bologna dovrebbe svolgersi regolarmente come da programma.

Veneto

Sono 16 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 19.395. Il dato porta a un aumento delle persone attualmente positive (408, +10 rispetto a ieri), ma sono invariati i soggetti posti in isolamento fiduciario (1.298). Non cresce invece il numero di decessi, fermo a 2.039, di cui 1.435 negli ospedali. 

Le altre Regioni

In Calabria oggi si registrano 28 casi in più, di cui 26 fra i migranti sbarcati a Roccella Ionica. "In Calabria ad oggi sono stati effettuati 103.000 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.216 (+28 rispetto a ieri), quelle negative sono 101.810", si legge nel bollettino della Regione Calabria. E prosegue: "Dallo screening condotto su 70 migranti sbarcati ieri a Roccella Ionica, sono stati intercettati 26 soggetti positivi dal laboratorio dell'Asp di Reggio Calabria. Di questi: 13 sono stati accolti nel Comune di Amantea (Cs), 8 nel Comune di Bova Marina e 5 a Roccella Ionica (Rc), in strutture dedicate, appositamente individuate dalla Prefettura". Nelle Marche e in Toscana oggi un solo nuovo caso. Nessun nuovo contagio nè in Puglia nè in Sardegna, mentre in Abruzzo tre nuovi casi positivi. Zero decessi, quattro nuovi casi positivi di cui due asintomatici in Piemonte.

I numeri delle Regioni 

Le altre notizie di oggi

"Stato d’emergenza, una forzatura". Il virologo: scenderò in piazza

La mamma sentinella che sorveglia i social. "Patto con i figli, così fermiamo gli abusi"

Migranti, positivi al Coronavirus 28 dei 70 sbarcati in Calabria