Coronavirus Italia, il bollettino del 28 luglio. Tabella e dati sul Covid

Risalgono i contagi: altri 212 casi (dopo un ricalcolo), mentre sono 12 i morti. Pesa la Lombardia, con altri 53 contagi, mentre sono sopra i 20 i nuovi positivi in Campania (29 casi), Veneto (24) ed Emilia Romagna (20). Aumentano i tamponi

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Roma, 28 luglio 2020 - Dopo il calo dei contagi per due giorni consecutivi, oggi il nuovo bollettino sull'epidemia di Coronavirus in Italia inverte la tendenza: i casi risalgono a 212 (dopo un ricalcolo), mentre si registrano 12 decessi. Intanto, nel resto del mondo la pandemia da Covid19 continua la sua corsa, quasi inarrestabile. I dati, infatti, riferiscono di un bilancio drammatico dei decessi, che si è aggravato a 147.28, mentre le infezioni totali sono 4.275.346. Ma negli Stati Uniti, che restano il paese più colpito, il presidente Donald Trump ha esortato i governatori di alcuni Stati ad allentare le restrizioni imposte. Anche in Europa la situazione non migliora: ad Anversa è stato imposto il coprifuoco notturno, mentre la Germania ha registrato 633 nuovi casi nelle ultime 24 ore e la Spagna ha dettato una quarantena obbligatoria di 14 giorni ai viaggiatori che arrivano nel Regno Unito. Difronte all'emergenza, l'Oms continua a sollecitare l'applicazione di misure per rallentare la trasmissione, che si sta diffondendo attraverso raduni di massa.

Stato di emergenza Covid-19, verso la proroga fino al 15 ottobre

Covid, il bilancio di oggi, 28 luglio 

Sono 212 i nuovi contagiati dal Coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Italia e non 181 come comunicato in un primo momento dal ministero della Salute. Nel calcolo iniziale, infatti, non era stato inserito l'incremento di 19 casi in Sicilia, di 10 in Valle d'Aosta e di 2 positivi nella Provincia autonoma di Bolzano. Rispetto a ieri, sono stati effettuati molti più tamponi, 48.170 contro 25.551. Sui dati di oggi, pesa l'aumento della Lombardia, 53 nuovi casi contro i 34 di ieri, mentre sono sopra i 20 i nuovi positivi in Campania (29 casi), Veneto (24) ed Emilia Romagna (20). Non si registrano nuove positività in Friuli Venezia Giulia, Umbria, Molise e Basilicata. Netto aumento invece del numero dei decessi, oggi 12 contro i 5 degli ultimi giorni. Il bollettino segna +11, ma a causa di un ricalcolo la Sardegna ha eliminato un decesso conteggiato ieri per errore, per cui la differenza tra ieri e oggi è di 12. Segnalano vittime il Veneto (5), la Toscana (3), e una ciascuna Lombardia (dopo diversi giorni senza morti), Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo. Il totale delle vittime sale a 35.123. I guariti sono 167 (ieri 147), per un totale di 198.756. In aumento il numero dei malati attuali, +28 (ieri +16), che ora sono 12.609. E cresce anche il numero di ricoverati in regime ordinario, 9 in piu' (749 in tutto), mentre calano ancora le terapie intensive, -5 oggi, 40 in tutta Italia (per trovare un numero piu' basso bisogna risalire al 26 febbraio, all'alba dell'epidemia), con 11 regioni su 20 che segnano 'zero' alla casella dei malati più gravi. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.82. Basilicata e Campania, inoltre, sottolineano "che l'incremento dei casi positivi nell'ultima settimana è dovuto a casi di importazione dall'estero".

Lombardia

Nelle ultime 24 ore, la Lombardia ha registrato 53 nuovi casi da Coronavirus e un morto. Aumentano i contagi nel Milanese: rispetto a ieri, oggi ci sono stati 21 casi, di cui 16 nel capoluogo. Ieri i positivi erano stati 14 nella Città metropolitana e 7 a Milano.

Emilia Romagna

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 29.575 casi di positività, 20 in più rispetto a ieri, di cui 12 persone asintomatiche individuate nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Oltre 8mila i tamponi effettuati. La maggioranza dei nuovi contagi sono riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall'estero: un'azione preventiva della sanità regionale attraverso l'attività di contact tracing (2 casi), i controlli a seguito di rientro dall'estero (3 casi), l'attività di screening nel comparto della logistica e della lavorazione carni (2 casi) o con gli screening con test sierologico o pre-ricovero (4 casi). In totale, dei 20 casi di oggi 9 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone naso-faringeo. Nella provincia di Rimini, dove si registrano 9 casi, tre casi sono di asintomatici rientranti dall'estero, a cui come da delibera regionale è stato effettuato il doppio tampone durante l'isolamento fiduciario, due casi sono legati a focolai già noti e uno allo screening pre-ricovero. Si registra anche un decesso

Lazio

Sono 10 i nuovi casi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio, di cui 6 sono casi di importazione. Secondo quanto riferito dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, ci sarebbe anche un morto, una donna di 87 anni.

Campania

Sono 29 i nuovi casi di Coronavirus emersi oggi in Campania dall'analisi di 1.546 tamponi. Il totale dei casi positivi dall'inizio dell'emergenza sale così a 4.955, mentre sono 326.098 i tamponi complessivamente analizzati. Nessun decesso legato al Coronavirus è stato registrato nelle ultime 24 ore, con il totale che resta pertanto 434. C'è un nuovo guarito.

Le altre Regioni

Nelle Marche i contagi tornano a risalire: sono 11 i nuovi positivi riscontrati nelle ultime 24 ore e il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, avverte: “I risultati dei tamponi dimostrano che non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia". Sono 10, invece, i nuovi casi da Coronavirus registrati in​ Valle D'Aosta. Sei nuovi casi sono stati diagnosticati anche in Sardegna, di cui tre riguardano migranti sbarcati sulle coste meridionali dell'isola in questi giorni. In Piemonte, invece, si segnalano dodici nuovi contagi, 17 nuovi guariti dal Coronavirus e nessuna vittima. Cinque nuovi positivi anche in Calabria, mentre in Toscana si registrano 3 nuovi casi e 3 decessi. 

I numeri delle Regioni

La tabella non tiene conto di un ricalcolo, che prevede l'incremento di 19 casi in Sicilia, 10 in Valle d'Aosta e 2 positivi nella Provincia autonoma di Bolzano.

Le altre notizie di oggi

Convegno 'negazionisti' Covid, bufera social su Bocelli. Lui: "Frainteso"

Aerei, in Italia per il Covid "persi 130 milioni di passeggeri nel 2020"

Coronavirus, una serie Tv di HBO racconterà la ricerca del vaccino