Coronavirus, controlli in aziende e negozi: tutte le novità. Scarica il Pdf

Circolare del Viminale: in campo ispettori del lavoro e Guardia di Finanza

Le aziende si preparano a ripartire (Dire)

Le aziende si preparano a ripartire (Dire)

Roma, 15 aprile 2020 -  Ispettori del lavoro e Guardia di Finanza. I primi sono chiamati a verificare il rispetto della distanza di un metro nelle aziende, nei negozi e supermercati. Ai finanzieri spetterà il compitio il compito, "in linea con le funzioni proprie di polizia economico-finanziaria", di compiere "specifici controlli e riscontri - a mezzo di disamine documentali, tramite le banche dati in uso e, ove necessario, rilevamenti presso le sedi aziendali - circa la veridicità del contenuto delle comunicazioni prodotte dalle aziende, avuto riguardo all’inclusione nelle categorie autorizzate ovvero all’esistenza della relazione economico-commerciale tra le attività̀ d’impresa appartenenti alle varie filiere consentite".

E' quanto stabilisce una circolare ai prefetti firmata dal Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno, Matteo Piantedosi che specifica akcuni dettagli dell'ultimo dpcm firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Scarica il Pdf della circolare

La circolare firmata da Piantedosi, con riferimento, agli esercizi commerciali "ribadisce l’obbligo di assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali piùdel tempo necessario all’acquisto di beni, raccomandando, altresì, l’applicazione delle misure di sicurezza".

Un ulteriore, nuovo specifico obbligo di preventiva comunicazione al Prefetto è introdotto, anche con riferimento alle attività sospese, per i casi in cui si richieda l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservativa e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonché attività di pulizia e sanificazione.