Coronavirus, lockdown totale per un paesino in Sardegna

Il sindaco di Aidomaggiore, in provincia di Oristano, è positivo e in isolamento così l'ordinanza è stata firmata dalla vice sindaca: i cittadini potranno uscire solo per motivi di estrema necessità e urgenza

Coronavirus, controlli in strada

Coronavirus, controlli in strada

Oristano, 25 settembre 2020 - Lockdown totale per Aidomaggiore, piccolo paese sardo in Provincia di Oristano. Dopo Orune, nel Nuorese, un altra comunità della Sardegna riceve lo stop, ma stavolta è completo: da domani e sino al 2 ottobre compreso i cittadini potranno uscire solo per motivi di estrema necessità e urgenza. Nell'ordinanza della vice sindaca Maria Lourdes Pala, che sta sostituendo il sindaco positivo al Covid e in isolamento, è scritto: "Spostamenti casa - lavoro, acquisto e quanto altro necessita per le esigenze familiari, recarsi in farmacia o dal proprio medico curante". 

Serrata per tutte le attività commerciali del territorio, fatta eccezione per le rivendite di generi alimentari e di prima necessità, come farmacie, parafarmacie, edicole e tabacchini. 

L'ordinanza firmata scatta alla mezzanotte di domani e che demanda i controlli a tutte le forze di polizia presenti sul territorio. La decisione è stata presa in considerazione del "peggioramento della situazione epidemiologica e la crescente diffusione del Covid-19 - si legge - che ha fatto registrare, alla data odierna, due casi nel Comune di Aidomaggiore e, numerosi cittadini sono in attesa di effettuare il tampone naso-faringeo, poiché venute a contatto con soggetti positivi".