Mercoledì 24 Aprile 2024

Corinaldo, Salvini: "Chi abusa dello spray va arrestato. Anche se minore"

Il ministro dell'Interno: "No al ritiro degli spray dal mercato. Hanno salvato tante donne da violenze e stupri"

Matteo Salvini (Ansa)

Matteo Salvini (Ansa)

Roma, 10 dicembre 2018 - Chi abusa dello spray al peperoncino "non va richiamato, ma va arrestato anche se minorenne". È una linea chiara quella espressa dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, a seguito della tragedia di Corinaldo, nella discoteca Lanterna Azzurra, ma anche di quanto è avvenuto in alcune scuole italiane in queste ore. 

"Lo spray al peperoncino ha salvato tante donne da violenze e stupri: va usato in maniera intelligente. Chi ne abusa per quello che mi riguarda non va richiamato, ma va arrestato anche se minorenne", risponde infatti il ministro dell'Interno e vicepremier a chi gli chiede se sia necessaria una revisione delle norme che regolano la vendita dello spray urticante, alla luce della tragedia di Corinaldo e degli episodi degli studenti intossicati in una scuola superiore di Pavia e in un altro istituto in provincia di Cremona.

"Se una signora prende a colpi di mattarello in testa uno che esce non posso toglierli dal mercato - ha spiegato Salvini -. Posso solo stangare dei delinquenti e deficienti che usano strumenti di difesa per altri motivi. Se esco e compro delle forbici per sistemare la camicia e vengono usate in maniera errata non posso bloccare il mercato delle forbici", ha aggiunto il ministro.