Conte più solo. Grillo ha scelto l'amico Draghi

Il tramonto dei 5 Stelle

Giuseppe Conte (Ansa)

Giuseppe Conte (Ansa)

Siccome come diceva Pio XI "si smentiscono solo le notizie vere, perché quelle false si smentiscono da sé", è possibile che tra Draghi e Grillo qualche parolina a proposito del futuro di Conte sia corsa. Certo, magari non con la grammatica diretta e un po’ rozza con cui l’hanno messa in risalto certi report interessati, ma insomma che sia stato tutto tutto inventato sono in pochi a crederlo. Altrimenti Draghi non avrebbe cercato Conte per un "chiarimento". Che Draghi non veda l’ora di vedere Conte in difficoltà fa parte dei giochi della politica, e le risposta da cercare sono semmai altre. La prima è come mai Beppe Grillo, lui in persona, sia diventato nel tempo il più fervido sostenitore del presidente del Consiglio, fino al punto da mettere a rischio la tenuta di ciò che resta della sua creatura pur di restare nel governo. La seconda è come mai Conte non riesca neppure in questa occasione a prendere il coraggio di uscire, limitandosi alla "denuncia" di quanto egli dice sia accaduto.

Se infatti sostieni che il presidente del consiglio in carica trama alle spalle del capo di uno dei partiti cardine della coalizione, fino addirittura a chiederne la testa, le somme da tirare sono immediate, e non basta certo una telefonata per rabberciare la situazione. La risposta a questa seconda domanda è la più facile: i cinquestelle sono ormai politicamente estinti, incapaci di qualsiasi reazione, e dopo aver perso il treno dell’Ucraina, della scissione dimaiana (potevano chiedere un rimpasto), adesso restano inchiodati alla situazione dopo essere stati non tanto sconfitti, quanto umiliati. Cosa ben peggiore. Encefalogramma piatto, diremmo.

La risposta su Grillo è più complessa. C’è il feeling personale con Draghi, ma non basta. C’è la stima che Grillo nutre in alcuni ministri con i quali ha un ottimo rapporto, in primis Cingolani. C’è forse la voglia di non fare la parte dell’eterno sfacciacarrozze. C’è tutto questo insieme. Certo che il suo movimento a questo punto rischia di non rinoscerlo. Ma forse a questo punto a lui non interessa più di tanto.