Mercoledì 24 Aprile 2024

Contagi al Billionaire, Briatore in ospedale Febbre e spossatezza: "Positivo al tampone"

L’amica Santanché: è solo una prostatite. L’imprenditore si è sentito male domenica poi il ricovero al San Raffaele di Milano. Salgono a 63 i positivi fra i dipendenti della sua discoteca in Costa Smeralda. Chiuso anche il suo ristorante a Montecarlo.

Migration

All’ospedale San Raffaele di Milano Flavio Briatore è arrivato domenica sera, secondo lo staff del Billionaire, "per un controllo" dato che accusava "leggera febbre e sintomi di spossatezza". Le sue condizioni "sono assolutamente stabili e buone" e lui "ringrazia per le tante manifestazioni di affetto e interesse alla sua salute ricevute", precisano dal suo locale sulla Costa Smeralda, dove intanto sono arrivati a 63 i lavoratori positivi al Coronavirus scoperti dalle autorità sanitarie sarde. A quanto Qn può ricostruire l’imprenditoha raggiunto con mezzi propri l’ospedale milanese direttamente da Montecarlo, dove risiede. Positivo al tampone, il 70enne è ricoverato coi sintomi della polmonite, in isolamento nell’area Covid del blocco riservato ai pazienti a pagamento (la stessa che cinque mesi fa ospitò Guido Bertolaso). La senatrice di Fratelli d’Italia, Daniela Santanché, molto amica del manager, conferma il ricovero, ma nega il contagio da Covid: "Flavio ha un’infezione alla prostata recidiva".

FOCUS / Tremano i vip nella Sardegna colpita dal virus

Fuori dall’ospedale, i social si dividono tra sfottò ("Giustizia divina", ha commentato Claudio Mazzanti, assessore comunale di Bologna) e solidarietà più o meno sincera al paziente Briatore, reduce da giorni di sfuriate contro i virologi che avrebbero "terrorizzato l’Italia" e i "ministri incapaci" per la chiusura post-ferragostana delle discoteche "capro espiatorio: sembra che questo virus agisca solo di notte", si sfogava il 17 agosto, invocando "una troika che ci levi di mezzo questo governo". L’indomani, l’imprenditore chiudeva in anticipo il suo locale ritrovo di vip a Porto Cervo in polemica col sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda, reo d’aver firmato un’ordinanza più restrittiva che proibisce la musica dopo mezzanotte; son seguiti scambi poco garbati sui social, col primo cittadino a rispondergli che il provvedimento tutela "la salute soprattutto di quelli più anziani come lei", e Briatore a ironizzare sul fatto che Ragnedda per sua stessa ammissione, vent’anni fa, scaricasse le bibite al Billionaire. Ancora venerdì scorso l’ex manager di Formula 1 annunciava su Instagram di avere "prove scritte e video" che le nuove restrizioni in quel pezzo di Gallura non venissero rispettate e d’aver mosso gli avvocati. Poche ore dopo, però, il Billionaire annunciava di avere una cinquantina di dipendenti in autoisolamento dopo che sei "lavoratori stagionali" erano risultati positivi al tampone.

E si allungava l’ombra del Coronavirus su una Sardegna dove a maggio il governatore Christian Solinas vagheggiava un "passaporto sanitario" per i turisti e che dopo aver scollinato la mezza estate quasi Covid-free teme di finirla additata a untrice per i contagi alla festa di Porto Rotondo che hanno spaventato i giovani della Roma bene, il resort intero quarantenato alla Maddalena e la morsa del virus che infine s’è stretta intorno ai club per ricchi e famosi di Porto Cervo, dove lunedì ha chiuso un altro locale storico, il Sottovento, e il gestore ora è ricoverato con l’ossigeno a Sassari.

Intanto a Montecarlo ha chiuso per precauzione il Cipriani, il ristorante di Briatore, dopo che "un membro del personale esterno e uno interno sono risultati positivi al Coronavirus". Il jet set compulsa a ritroso l’Instagram del titolare: la foto di Ferragosto alla partita di calcetto organizzata da un petroliere iraniano all’hotel Cala di Volpe, lui è accanto all’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic che s’è scoperto positivo (e asintomatico) al tampone di rientro. Paolo Bonolis e suo figlio, che hanno giocato, fanno sapere d’esser negativi al tampone e così il cantanteyoutuber Fabio Rovazzi, che aveva dato solo il calcio d’inizio. Silvio Berlusconi di tamponi ne ha fatti due, tutti negativi, e sta benone, assicurano fonti di Forza Italia: perché il 12 agosto Briatore postava un videosenza mascherina insieme al Cavaliere; "sono venuto a trovare il mio amico presidente che gli voglio tanto bene, lo trovo in forma", diceva.

"La salute resta la priorità e il valore fondamentale", ha osservato ieri il sindaco di Arzachena Ragnedda, seppellendo l’ascia di guerra per augurare "una rapida guarigione a Flavio Briatore e ai membri del suo staff".