Mercoledì 24 Aprile 2024

Congedo parentale esteso fino al 13 aprile

Emergenza coronavirus: lo precisa una circolare dell'Inps

Novità per il congedo parentale (Ansa)

Novità per il congedo parentale (Ansa)

Roma, 7 aprile 2020 - Novità sul fronte del congedo parentale, una delle misure adottate per far fronte all'emergenza coronavirus. L'utilizzo del congedo  parentale previsto dal decreto Cura Italia per i lavoratori dipendenti e i collaboratori iscritti alla gestione separata è stato esteso fino al 13 aprile. Lo chiarisce l'Inps con una circolare pubblicata oggi riferita al dpcm del 1 aprile.

Le istruzioni: chi può richiederlo e come

La norma prevede la possibilità di utilizzare nel complesso 15 giorni di congedo con un'indennità pari al 50% della retribuzione e la copertura della contribuzione figurativa.

La ministra Bonetti

"Raddoppiare i giorni di congedo parentale se le scuole continueranno a restare chiuse e un assegno straordinario per i figli almeno fino a 14 anni. E per 'il dopo', rendere più conveniente l'assunzione delle donne". Sono queste le misure che la ministra delle Pari opportunità e della Famiglia Elena Bonetti intende sottoporre al Governo. 

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19