Miur, ecco le commissioni esami di Stato 2019. Trova i nomi dei prof

Maturità, è attiva sul portale del ministero la sezione dedicata ai commissari esterni Cerca qui la tua commissione

Esame di maturità (Garavaglia)

Esame di maturità (Garavaglia)

Roma, 3 giugno 2019 - L'ora X è arrivata. Sono online le commissioni degli esami di Stato 2019. Per la verità molti studenti alle prese con la Maturità avevano già potuto soddisfare la legittima curiosità recandosi nella segreteria della propria scuola dove gli elenchi sono già presenti dallo scorso 31 maggio. Ma era comunque attesa la pubblicazione online sul sito del Miur (ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca), che è arrivata puntuale oggi, lunedì 3 giugno, come annunciato. Poco prima dell'ora di pranzo, si è attivata sul portale del Ministero la sezione dedicata alla ricerca dei nomi dei commissari esterni, fino a oggi vuota. Le piattaforme social del Miur (Twitter @MiurSocial), rilanciano. 

Dove trovare i nomi dei commissari esterni

Sul portale del Miur, alla pagina dedicata agli Esami di Stato, c'è il link 'cerca la tua commissione'. Cliccando qui, compariranno una serie di campi che andranno riempiti per ricercare i nomi dei professori esterni designati nei vari istituti superiori (ricordiamolo: per ogni commissione d'esame, ci sono quattro membri esterni, incluso il presidente, e tre interni). La ricerca può essere effettuata per tipologia d'indirizzo, per nome dell'istituto, o ancora per presidente/commissario. "I dati delle commissioni - precisa il Miur - sono suscettibili di variazioni a seguito di sostituzioni". ATTENZIONE: il link potrebbe funzionare a singhiozzo, probabilmente a causa del numero di accessi simultanei che causano un ingorgo. 

Ora gli studenti possono scatenarsi nella ricerca delle informazioni. Da che scuola arrivano i commissari? Che fama hanno presso i loro alunni? Sono severi o clementi? Il tam tam è già in corso nel gruppo Facebook Maturità 2019 - gruppo chiuso dedicato a cui possono accedere solo i maturandi - dove studenti da tutta Italia si scambiano notizie sui docenti. La gara di solidarietà è iniziata venerdì scorso, con l'arrivo degli elenchi nelle segreterie. E continuerà, si presume, almeno fino al 19 giugno, data della prima prova (il 20 giugno il secondo scritto, mentre sulle date di inizio degli orali, decidono le singole commissioni).