Giovedì 25 Aprile 2024

Com’è profondo il mare alle Tremiti In affitto la villa (con cimeli) di Dalla

Prezzi riservati per la casa-rifugio del cantautore bolognese. Gli eredi: "I soldi copriranno le spese di manutenzione"

Migration

di Paolo Rosato

"Ci sembra giusto che la gente ne possa godere come ne ha goduto Lucio. Del resto è la stessa filosofia dalla casa di via D’Azeglio, a Bologna: aperta alle visite guidate per poterla vivere". Non è una questione di profitto, dicono gli eredi di Dalla, ma è proprio una missione votata alla condivisione delle bellezze tremitesi. Come forse – ma è impossibile saperlo – avrebbe voluto lo stesso grande cantautore bolognese.

La notizia è che sono in affitto per le vacanze, da fine maggio, le due proprietà immobiliari ereditate dai familiari dopo la morte dell’autore di ‘Attenti al Lupo’ e ‘Caruso’, avvenuta dieci anni fa. Lo scenario mozzafiato è quello, appunto, delle Isole Tremiti, paradiso del mare Adriatico (in provincia di Foggia) amatissimo dallo stesso Dalla. L’agenzia che ha avuto l’incarico di trattare gli affitti, la Sintattica Servizi e Turismo di Campobasso (Molise) ammette che i contatti per le prenotazioni dalla fine di questo mese alla fine di settembre sono già diversi, le trattative sono in corso.

E figuriamoci, non c’è da stupirsi considerando sia la bellezza delle isole Diomedee, arcipelago raggiungibile facilmente in nave sia da Pescara (Abruzzo) sia da Termoli (Molise), sia il prestigio stesso delle due magioni. La svolta della dimensione turistica in cui sono state proiettate le due proprietà è stata diffusa per la prima volta, tre giorni fa, dal quotidiano ‘Primo Piano Molise’ e nell’appartamentino (circa 50 metri quadrati) di San Nicola, va ricordato, avevano già soggiornato amici e artisti. Non solo, lo stesso Comune di San Nicola aveva ragionato sull’acquisto della proprietà per farne un museo dedicato a Lucio.

La villa invece, che si sviluppa su tre piani e che conserva al suo interno gli arredi originali e gli oggetti del cantautore che proprio nella casa affacciata sul mare ha composto e inciso alcune delle sue canzoni più celebri, per la prima volta è affittabile da chi lo volesse. Le tariffe sono top secret, ma ovviamente si può chiamare se interessati al soggiorno. L’anno scorso si era diffuso l’interesse di un imprenditore molisano per l’acquisto di tutta la magione per un milione di euro, ma poi la cosa non era andata in porto. "Sono anni che le persone ci chiedono di quei posti meravigliosi", racconta Daniele Caracchi, uno degli eredi.

Nessuno scopro di lucro, però, da parte degli eredi. "Con gli introiti miriamo a coprire le spese, importanti, legate alla manutenzione straordinaria dei due immobili, soprattutto della villa di San Domino – continua Caracchi –. Noi resteremo a Bologna per non intralciare questo utilizzo. La villa è stata di nuovo imbiancata e sono stati sistemati i bagni e gli arredi. Non ci sono oggetti di valore particolari, ma alcune cose appartenute a Lucio sì, e soprattutto c’è quella terrazza con vista su San Nicola che è la più bella d’Italia. E, come detto, siamo contenti di poter condividere quel panorama mozzafiato". La villa conserva qualche quadro di valore e alcuni bastoni da passeggio appartenuti a Dalla, oltre a due statue degli ‘Achei’ visibili sulla terrazza. Dalla stanza che ospitava alcuni strumenti musicali per un piccolo studio d’incisione, precisano gli eredi, è stato portato via tutto.

Giuseppe Alfonso, founder di Sintattica Srl, prima di tutto ringrazia gli eredi di Dalla. "Preoccuparsi di valorizzare questi immobili – spiega Alfonso – è un’attività meritoria. La politica che stiamo attuando con Sintattica Servizi e Turismo per l’incoming è riservatissima: per esempio, di tutti gli oggetti appartenuti a Dalla è stato fatto un inventario e sono stati messi in sicurezza. Accorgimenti invisibili anche al fruitore, al check-out sapremo con certezza se tutto è in regola. Siamo orgogliosi di essere stati scelti – conclude –, daremo il massimo nel pieno rispetto della memoria dell’artista".